Come abilitare il doppio tap sui MacBook (e in macOS)

Appena iniziate ad utilizzare un nuovo MacBook (Pro o Air che sia), vi accorgerete di una cosa strana: facendo un semplice tap o doppio tap sul trackpad, non succede nulla! E che diamine, possibile che un computer da quasi 2000€ non supporti questa funzionalità?

In realtà l’opzione esiste, ma è disabilitata di default in macOS. Per abilitarla, vi basta aprire Impostazioni di Sistema e scorrere alla voce Trackpad (che trovate in fondo all’elenco di sinistra):

Qui troverete la voce Tocca per fare clic, abilitatela. Ora potrete semplicemente fare un tap (o un doppio tap) sul vostro trackpad in modo che venga riconosciuto come un click!

Personalmente attivo subito questa opzione ad ogni nuovo Mac, poter fare un semplice tap è molto più comodo rispetto al dover effettuare il click sul trackpad.

L’articolo originale è stato scritto nel 2009 ed era riferito a Mac OS X Leopard. Ho aggiornato l’articolo per rispecchiare i cambiamenti introdotti con macOS Ventura, ben 14 dopo la prima apparizione su questo blog 🙂

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

2 comments On Come abilitare il doppio tap sui MacBook (e in macOS)

  • Ciao. Nella mia versione 10.4.11 in preferenze non trovo la voce touchpad. Mi daresti info su come attivare il doppio pad sul mio macBook pro?
    Grazie
    Fabio

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer