App&Game Selection #6 – DropBox

Oggi vi presenterò DropBox: un servizio per archiviare i propri file on-line davvero molto bello e potente.

immagine-18

Questo servizio offre 2 GByte di spazio virtuale per poter archiviare i propri file. “Che differenza c’è con servizi come MegaUpload e RapidShare?” direte voi. Qui lo spazio è vostro, e potrete gestirlo come una vera e propria cartella, come se fosse presente sul vostro hard-disk! DropBox, infatti, mette a disposizione una comodissima applicazione (disponibile per Mac OS X, Windows e Linux) che sincronizza i documenti tra il vostro Mac ed il server.

Dal sito ufficiale scaricate l’applicazione per Mac OS X e installatela. Durante il processo di installazione vi richiederà i dati del vostro account DropBox: se non lo avete, createne uno nuovo in maniera completamente gratutita, direttamente dall’installer.

Dopo aver instalato l’applicazione, troverete nel Finder una nuova cartella:

immagine-25

Il gioco è fatto! Vi basterà trascinare un qualsiasi file che volete condividere con altri utenti (oppure con altri computer) nella cartella Dropbox, e l’applicazione automaticamente sincronizzerà i dati con il server, in maniera davvero molto veloce!

Volete far scaricare un file ad un vostro amico? Vi basterà inserirlo nella cartella “Public”, e poi cliccare con il tasto destro sul file e selezionare “Dropbox -> Copy public link”. Inviate il link al vostro amico e lui potrà scaricare il file! Molto semplice!

immagine-38

Uno strumento molto utile e davvero ben fatto, a cui non rinuncerete più una volta provato!

Trovate tutto l’occorrente (programma e possibilità di creare un account) direttamente sul sito ufficiale.

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “App&Game Selection #6 – DropBox

  1. fanta ha detto:

    ma è tipo un time capsule?

  2. tbell ha detto:

    @Fanta no la time capsul è un disco di backup automatico e wirless e una rete wifi molto potente ,con la quale riresco a collegare tutti i miei hardware (ps3 iMac macbookpro iPhone) ad internet per tutta la casa. Questo è un pratico file hosting moto utile per condividere qualunque tipo di file ( come la funzione di MobileMe)

  3. Fabio Ricci ha detto:

    Davvero utile.
    Soprattutto per mettere dei files sul server e inviare solo i links agli interessati, per farglieli scaricare.
    Good catch, Andrea 😀

  4. elios ha detto:

    che bello…ho già sperimentato servizi simili e sono veramente utili!!! poi questo è veramente ben organizzato! 🙂

  5. Andrea Busi ha detto:

    si, lo ritengo davvero molto bello come servizio, inoltre il caricamento sul server è davvero velocissimo!!

    Comunque fanta mi ha fatto venire un’idea, volendo si potrebbe utilizzare quello spazio per eseguire i propri backup, magari con uno script personalizzato o addirittura con Time Machine (se non impone limitazioni).. non sarebbe male!

  6. tbell ha detto:

    @Andrea Busi: se ho capito bene vorresti che i backup in time cpsul fossero sincronizzati con questo servizio così da averli online? per le mie esigenze mi basta averli sulla time capsul ma per altri magari è utile ma non so se è possibile. si potrebbe provare a spostare l’icona che compare durante i backup nella cartella di dropbox. però con solo 2 gb non si riesce (il mio backup èdi piu di 200gb)

  7. Andrea Busi ha detto:

    @tbell: Più o meno si! Impostare il backup sullo spazio DropBox, magari non tutto (ad esempio senza la libreria musicale), ma solo con i documenti pricipali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*