[GUIDA] Trovare l’UDID del vostro dispositivo

Cari utenti di Bubi Devs, oggi vi proponiamo una guida utile a tutti coloro che vogliono fare i beta tester ma non sanno quali sono le cose che gli servono; ebbene fare il tester di applicazioni per iPhone è molto semplice!

Per fare questo la prima (quasi l’unica) cosa da fare e trovare l’UDID (Unique Device Identifier) del proprio iPhone/iPod Touch tramite iTunes e inviare tale codice al programmatore.

INCOMINCIAMO

  1. Per prima cosa collegate il vostro dispositivo al Pc/Mac
  2. Aprite iTunes e aspettate che venga riconosciuto vostro dispositivo
  3. Ora posizionatevi nella sezione “Sommario”
  4. Cliccate alla scritta “Numero di serie” di fianco all’immagine dell’iPhone e vedrete comparire “Identificatore”

Ora questo lungo codice dovrete copiarlo, senza fare errori e inviarlo al programmatore al quale volete fare da tester.

Dopo aver fatto ciò non dovete far altro che aspettare che il developers vi invii l’applicazione e di sincronizzarla col vostro dispositivo

NB: Questo “identificatore” serve a fare in modo che l’applicazione la possiate installare solo sul vostro dispositivo e non a diffonderlo per la rete!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “[GUIDA] Trovare l’UDID del vostro dispositivo

  1. rideMax ha detto:

    ciao, una domanda: è possibile testare un applicativo direttamente su iphone (è un servizio a pagamento?)

  2. Fast ha detto:

    @rideMax: se tu crei un’app puoi testarla sul tuo iphone gratuitamente

  3. rideMax ha detto:

    @Fast: come? mi sembrava di aver capito che bisognava fare l’iscrizione (a pagamento, 99$) . Puoi spiegarmi?
    Grazie!

  4. Fast ha detto:

    @rideMax: cioè per metterla sul tuo iphone devi pagare 99$ e poi la puoi mettere sul tuo iphone, altrimenti puoi fare come spiegato in questa guida (http://www.bubidevs.net/2009/09/02/guida-installare-le-applicazioni-su-iphone-os-3-0-senza-certificato-direttamente-da-xcode/) e la metti sul tuo iphone senza pagare

  5. Fabri ha detto:

    Domanda : senza pagare l’abbonamento da developer e senza fare il jailbreak del dispositivo non è possibile ottenere il famoso UDID avendo a disposizione solo Xcode ?

  6. Andrea Busi ha detto:

    @Fabri: Lo ottieni proprio come spiegato nella guida. In alternativa lo puoi ricavare in Xcode dal pannello Organizer, lo trovi subito nelle info del dispositivo (che ovviamente deve essere collegato e abilitato per il deployment).

  7. Fabri ha detto:

    @Andrea Busi : si scusa mi sono spiegato male, quello che volevo sapere è se c’è la possibilità di creare le proprie IPA e provarle sui propri iDevice senza dover per forza pagare per un account da developer o senza dover in qualche modo registrare l’UDID dell’iDevice per caricare le IPA personalizzate

  8. Andrea Busi ha detto:

    @Fabri: Ah ok, infatti mi sembrava strana la tua domanda. Che io sappia non c’è nessun modo alternativo per provare le proprie applicazioni, serve la licenza da sviluppatore. Puoi provare questa guida, permette di installare le proprie app direttamente da Xcode, però serve necessariamente il jailbreak.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*