Disponibile la versione 1.3 del libro “Tutorial pratici per iPhone SDK”

Dopo quasi due mesi dall’ultimo aggiornamento del mio ebook, ecco che arriva la nuova versione di “Tutorial pratici per iPhone SDK“.

Il libro arriva così alla versione 1.3, che apporta molti miglioramenti (consiglio a chiunque abbia acquistato la precedente versione di scaricare questa nuova e aggiornata). Ecco il changelog completo:

  • Adeguato il font di tutte le parti di codice presenti, ora è lo stesso che viene utilizzato dal nuovo XCode 3.2 (Menlo dimensione 11).
  • Corretti i capitoli 4, 5, 6: con XCode 3.2 non funzionavano più (non si trovavano più le sezioni Outlet e Action in Interface Builder), in quanto con XCode 3.2 sono state apportate delle modifiche anche ad Interface Builder.
  • Riscritto completamente il capitolo 10 sulle viste: è stato cambiato approccio, ora si basa sulla gestione di più file .xib (più semplice e versatile). (grazie Fabio per il test)
  • Cambiato l’ordine dei capitoli 10-11-12, ora è un ordine più logico (il capitolo 10 è diventato il 12, mentre gli altri due hanno scalato di una posizione)
  • Corretto il primo codice della seconda parte del tutorial delle tabelle (capitolo 11), era errata l’intestazione (riportava del codice vecchio)
  • Capitolo 11 (ex 12): Corretto un titolo, chiariti alcuni passaggi che potevano risultare ambigui. (grazie Fulvio)
  • Capitolo 11 (ex 12): eliminate delle righe di codice inutile nella classe “TabellaController”
  • Aggiunto Capitolo 13 sull’SQL
  • Capitolo 8: corretta un’imperfezione nel caricamento dei file da locale, ora vengono caricati correttamente (la versione precedente indicava solamente l’istruzione “file://” che però non funzionava correttamente)

Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno acquistato il mio libro, ho ottenuto un successo che non avrei mai immaginato! (tranquilli, non scappo in un’isola deserta con i soldi, non mi bastano!)

Se avete altri errori da segnalare, oppure trovate delle parti difficili o scritte male segnalatemelo! (tramite il form Contattami oppure nei commenti di questo articolo).

Vi ricordo che il link per scaricare il libro è il seguente, mentre da qui potete scaricare i file di progetto aggiornati. I dati per accedere rimangono gli stessi che avete ricevuto quando avete acquistato il libro.

NOTA: ricordo a tutti quelli che hanno già acquistato il libro che NON si deve eseguire un nuovo pagamento, gli aggiornamenti sono gratuiti per chi ha già acquistato il libro! 😉

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Disponibile la versione 1.3 del libro “Tutorial pratici per iPhone SDK”

  1. Matte ha detto:

    scusa come faccio a riscaricarlo gratis?

  2. Rynox ha detto:

    Error 404 – Not Found su entrambi i link (del testo e dei sorgenti)

  3. Andrea Busi ha detto:

    scusate, avevo sbagliato i link..

    ora funzionano correttamente 😉

  4. Lorenzo ha detto:

    Grande! 😉

  5. fabiosoft ha detto:

    Grazie per avermi citato!! 😀
    è stato un piacere aiutarti 😀

  6. Rynox ha detto:

    @Matte: no è a pagamento, ma la cifra richiesta è davvero ridicola: 3 euro.

    Se vuoi puoi scaricare un’anteprima gratuita contenente le prime 20 pagine. In ogni caso la guida è davvero ben fatta e aggiornata. Sicuramente questi 3 euro non bastano per ripagare l’impegno di Andrea 😉

  7. Rynox ha detto:

    ops.. non avevo letto il “ri” davanti a “scaricarlo” 😛

    sorry 😛

    ad ogni modo basta che clicchi sui link in questo articolo, o in quelli nella mail che sicuramente ti è arrivata e inserisci le credenziali di accesso che ti sono state fornite all’acquisto. Se per qualche ragione non le hai più contatta l’autore, come spiegato nella mail 😉

  8. Andrea Busi ha detto:

    @Rynox: ihih, esatto!!

    Le mail arriveranno anche nei prossimo giorni, non le ho ancora inviate a tutti (altrimenti Google mi blocca l’account)..

  9. Paolo Carnovalini ha detto:

    Ciao Andrea
    non riesco a scaricare l’aggiornamento. Inserita psw lo schermo resta grigio. Vari tentativi anche su due Mac diversi.

    Fammi sapere e grazie di tutto.

    Paolo

  10. Paolo Carnovalini ha detto:

    Tutto a posto Andrea. Aggiornamento scaricato!

    buon lavoro.

  11. Chris ha detto:

    Ciao Andrea grazie dell’aggiornamento, giusto una domanda
    Perchè hai cambiato il progetto del capitolo 10 sulle viste era così comodo avere 1 file xib con dentro le varie viste da caricare.

    Poi con questo sistema non è possibile utilizzare la transazione per cambiare da una vista all’altra come un foglio.

  12. Chris ha detto:

    Scusa un altra domanda ma non ho fatti in tempo ad integrare il post precedente.
    Nel capitolo 9 se cancello una riga e lancio e riapro l’app la riga ricompare.

    Vedendo il codice:
    lista = [[NSMutableArray alloc] initWithObjects:@”iPhone”, @”iPod”,
    @”iPod Touch”, @”iMac”, @”iBook”, @”MacBook”, @”MacBook Pro”, @”Mac Pro”,
    @”PowerBook”, nil];

    Lo crea sempre quando si lancia l’app quindi va gestito a mano l’array che carica la tabella verificando di volta in volta che elemento è stato cancellato e salvarlo in qualche file plist o qualcosa del genere?

    Come anche l’aggiunta di nuove righe ????

  13. Andrea Busi ha detto:

    @Chris: ho preferito questo metodo perchè è forse il più usato, sicuramente il più semplice.. ho visto che troppi utenti avevano avuto problemi con quello vecchio, quindi ho deviato su questo..
    puoi sempre trovare quel metodo in questo tutorial..

    @Chris: esatto, la lista viene caricata sempre uguale ad ogni avvio dell’applicazione. Se ti interessa tenere salvate le modifiche devi fare in modo di salvare gli elementi in un file plist, che vai poi a leggere all’avvio dell’applicazione, e a salvare con il nuovo contenuto all’uscita..

  14. Chris ha detto:

    Perfetto grazie mille, sarebbe carino anche un piccola guida sulla scrittura dei file plist se riesco a prepararla quasi quasi te la invio se vuoi.

  15. Andrea Busi ha detto:

    @Chris: wow, grazie mille! se riesci finirà direttamente nei Devtutorial 😉

  16. leonardo ferrara ha detto:

    ciao andrea ma non ricordo userid e password

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*