• DevTutorial
  • Libro
  • Guide Mac
  • Giovedi Contest

[Guida] Come scaricare progetti in formato SVN

The AuthorAndrea Busi The Time30 ottobre 2009 Comments5
separator

Schermata 2009-10-30 a 11.02.48

Cercando alcuni esempi per la rete, mi sono spesso imbattuto il progetti disponibili con licenza open-source, ma reperibili solo con la struttura SVN.

Non vi siete mai imbattuti in progetti in formato SVN? A questo indirizzo, ad esempio, troviamo il progetto MGTwitterEngine, che permette di accedere ad un account Twitter dalle applicazioni scritte in XCode. Il progetto, ovviamente, è in formato SVN, quindi se provate ad accedere via browser vedrete tutti i files, ma non c’è modo di scaricarli tutti insieme (l’unica soluzione è scaricarli a mano uno alla volta, ma non è certamente la soluzione migliore!).

Ecco perchè ho deciso di fare questa guida, per spiegarvi come scaricare in maniera semplice e veloce tutti quei progetti che utilizzano la tecnologia SVN.

Procedimento

1. Scaricate e installate Subversion per Mac (potete trovarlo a questo indirizzo, al momento in cui scrivo l’ultima versione disponibile è la 1.6.6)

Schermata 2009-10-30 a 11.03.34

2. Il programma non installaerà nessun eseguibile nel vostro sistema, dovremo quindi fare la procedura necessaria via Terminale. Aprite quindi il Terminale.

3. Iniziamo creando una cartella in cui verrà scaricato il progetto. Ecco il comando da digitare:

mkdir ~/src

Questo comando vi creerà una cartella di nome “src” nella vostra home directory. Potrete, ovviamente, crearla dove preferite. (P.S: per digitare la tilde ~ è necessario premere Alt e 5)

4. Entriamo nella cartella appena creata con

cd ~/src

Schermata 2009-10-30 a 10.45.05

5. Ora dobbiamo scaricare il progetto che ci interessa. Ecco il comando da digitare:

svn checkout http://svn.cocoasourcecode.com/MGTwitterEngine/

Il terminale eseguirà qualche operazione e scaricherà tutti i files del progetto, inserendoli nella cartella che abbiamo creato in precedenza!

Schermata 2009-10-30 a 10.50.35

Fatto! Ora potrete utilizzare il progetto appena utilizzato in XCode, come meglio credete!

La guida è stata realizzata da Andrea Busi per BubiDevs,
i meriti sono del legittimo autore.

separator
Condividi su FriendFeed
separator
Comments
5 Comments
separator
  1. Fast

    questa la useremo spesso x le risorse

    RispondiRispondi
  2. Daniele

    Ciao,
    ho seguito il tutorial e funziona tutto alla perfezione.
    Ma per altri siti funziona allo stesso modo?
    Se volessi creare un’applicazione che permetta di effettuare il login a un sito per controllare eventuali dati dell’account ecc e quindi interagire col sito stesso, devo scaricarmi le library necessarie da qualche parte o bastano dei comandi che dicono dove andare a verificare i dati del login e dove scaricare i dati dell’account?
    Grazie per ogni eventuale risposta…

    Buona giornata!
    Daniele

    RispondiRispondi
  3. Andrea Busi

    @Daniele: questa guida la utilizzi solo per scaricare progetti in formato SVN, quindi se sai già da dove partire..

    se devi accedere a servizi specifici devi fare riferimento a delle API apposite dell’SDK, non centra nulla questa guida..

    non mi ricordo di preciso quali siano, appena riesco ti posto qualcosa ;)

    RispondiRispondi
separator
A chi è piaciuto questo articolo?
  1. Bubi Devs » DevTutorial #21 – Creiamo il nostro client per Twitter! (Parte 1)
  2. Creiamo un client Twitter per iPhone e iPad | devAPP
separator

Scrivi la tua!

© 2012 Bubi Devs. Powered by WordPress Designed by miniMAC
w3c Made in Mac