[Guida] Come scaricare progetti in formato SVN

Schermata 2009-10-30 a 11.02.48

Cercando alcuni esempi per la rete, mi sono spesso imbattuto il progetti disponibili con licenza open-source, ma reperibili solo con la struttura SVN.

Non vi siete mai imbattuti in progetti in formato SVN? A questo indirizzo, ad esempio, troviamo il progetto MGTwitterEngine, che permette di accedere ad un account Twitter dalle applicazioni scritte in XCode. Il progetto, ovviamente, è in formato SVN, quindi se provate ad accedere via browser vedrete tutti i files, ma non c’è modo di scaricarli tutti insieme (l’unica soluzione è scaricarli a mano uno alla volta, ma non è certamente la soluzione migliore!).

Ecco perchè ho deciso di fare questa guida, per spiegarvi come scaricare in maniera semplice e veloce tutti quei progetti che utilizzano la tecnologia SVN.

Procedimento

1. Scaricate e installate Subversion per Mac (potete trovarlo a questo indirizzo, al momento in cui scrivo l’ultima versione disponibile è la 1.6.6)

Schermata 2009-10-30 a 11.03.34

2. Il programma non installaerà nessun eseguibile nel vostro sistema, dovremo quindi fare la procedura necessaria via Terminale. Aprite quindi il Terminale.

3. Iniziamo creando una cartella in cui verrà scaricato il progetto. Ecco il comando da digitare:

Questo comando vi creerà una cartella di nome “src” nella vostra home directory. Potrete, ovviamente, crearla dove preferite. (P.S: per digitare la tilde ~ è necessario premere Alt e 5)

4. Entriamo nella cartella appena creata con

Schermata 2009-10-30 a 10.45.05

5. Ora dobbiamo scaricare il progetto che ci interessa. Ecco il comando da digitare:

Il terminale eseguirà qualche operazione e scaricherà tutti i files del progetto, inserendoli nella cartella che abbiamo creato in precedenza!

Schermata 2009-10-30 a 10.50.35

Fatto! Ora potrete utilizzare il progetto appena utilizzato in XCode, come meglio credete!

La guida è stata realizzata da Andrea Busi per BubiDevs,
i meriti sono del legittimo autore.

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “[Guida] Come scaricare progetti in formato SVN

  1. Fast ha detto:

    questa la useremo spesso x le risorse

  2. Daniele ha detto:

    Ciao,
    ho seguito il tutorial e funziona tutto alla perfezione.
    Ma per altri siti funziona allo stesso modo?
    Se volessi creare un’applicazione che permetta di effettuare il login a un sito per controllare eventuali dati dell’account ecc e quindi interagire col sito stesso, devo scaricarmi le library necessarie da qualche parte o bastano dei comandi che dicono dove andare a verificare i dati del login e dove scaricare i dati dell’account?
    Grazie per ogni eventuale risposta…

    Buona giornata!
    Daniele

  3. Andrea Busi ha detto:

    @Daniele: questa guida la utilizzi solo per scaricare progetti in formato SVN, quindi se sai già da dove partire..

    se devi accedere a servizi specifici devi fare riferimento a delle API apposite dell’SDK, non centra nulla questa guida..

    non mi ricordo di preciso quali siano, appena riesco ti posto qualcosa 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*