MagicMouse: ecco le mie impressioni!

magicmouse

Chi ci segue su Twitter, saprà che in questi giorni mi sono comprato il nuovissimo MagicMouse (anzi, è stato un regalo della mia fidanzata ;-P).

Ordinato venerdì pomeriggio, martedì alle 14 era già sulla mia scrivania, davvero velocissimi! (e dire che la prima data di consegna era indicata come 23 novembre!).

Come molti di voi già sapranno, il package di questo nuovo mouse è davvero minimale, si tratta di una semplice custodia in plastica trasparente, poco più grande del mouse stesso. Ovviamente tale scelta rispecchia sia il design di Apple, sia la scelta ambientalista intrapresa dall’azienda.

magicmouse1

Le prime impressioni sono state subito molto buone: design particolare ma comodo (ci si deve abituare un attimo), ottimi materiali (l’alluminio è sicuramente meglio della plastica del vecchio Mighty Mouse) e precisione sicuramente maggiore.

magicmouse2

magicmouse3

Il punto di forza di questo mouse, ovviamente, sono le gestures. Comodissimo e perfetto lo scroll (sia lungo i due assi che a 360°), il clic destro non da mai problemi. Non perfette, invece, le gestures a due dita, che permettono di sfogliare le foto o di cambiare pagina nel browser: si fa effettivamente un po’ di fatica ad impugnare il mouse e nel frattempo eseguire lo “swipe” a due dita. Io ho adottato un metodo un po’ diverso: strisciare l’intero palmo della mano, sfiorando la superificie del mouse.. secondo me funziona anche meglio!!

In conclusione, il nuovo MagicMouse è senza dubbio ottimo, ci volevano queste belle novità. Unica pecca le poche gestures supportate, ma speriamo che Apple ci metta una pezza con i prossimi aggiornamenti (perchè infine si tratta solo di limitazioni software).

P.S: per chi volesse utilizzare più gestures (ad esempio per aprire Exposè) consiglio BetterTouchTool, un’utility che permette di associare nuove funzioni al nostro MagicMouse (e non solo). Sicuramente da provare!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “MagicMouse: ecco le mie impressioni!

  1. Fegato ha detto:

    “strisciare l’intero palmo della mano” haha!
    un po’ esagerato, hai le mani da orco?
    cmq dopo un po’ ci si fa l’abitudine, ma nn si smette mai di guardarlo…

  2. Rynox ha detto:

    Sono molto molto molto tentato.. ^^

  3. Matthew ha detto:

    Un altro grande passo della Apple verso l’innovazione…
    C’è da dire che i prodotti Apple costano, ma non hanno eguali!

  4. Andrea Busi ha detto:

    @Fegato: ahahaha, ha ragione anche te! ora correggo..

    @Rynox: convinciti presto, ne vale davvero la pena 😉

    @Matthew: come darti torto.. e la cosa bella è che più lo usi e lo guardi e più rimani affascinato..

  5. Fede ha detto:

    non mi insultate, vorrei sapere se il magic mouse funziona anche su windows.

    il mio vecchio macbook si è rotto e ora sono con un netbook acer…praticamente ingestibile. secondo voi se “appiccico” il netbook al melatopo funzionerà solo il movimento e i click o anche le gestures?

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*