MagicMouse: ecco le mie impressioni!

magicmouse

Chi ci segue su Twitter, saprà che in questi giorni mi sono comprato il nuovissimo MagicMouse (anzi, è stato un regalo della mia fidanzata ;-P).

Ordinato venerdì pomeriggio, martedì alle 14 era già sulla mia scrivania, davvero velocissimi! (e dire che la prima data di consegna era indicata come 23 novembre!).

Come molti di voi già sapranno, il package di questo nuovo mouse è davvero minimale, si tratta di una semplice custodia in plastica trasparente, poco più grande del mouse stesso. Ovviamente tale scelta rispecchia sia il design di Apple, sia la scelta ambientalista intrapresa dall’azienda.

magicmouse1

Le prime impressioni sono state subito molto buone: design particolare ma comodo (ci si deve abituare un attimo), ottimi materiali (l’alluminio è sicuramente meglio della plastica del vecchio Mighty Mouse) e precisione sicuramente maggiore.

magicmouse2

magicmouse3

Il punto di forza di questo mouse, ovviamente, sono le gestures. Comodissimo e perfetto lo scroll (sia lungo i due assi che a 360°), il clic destro non da mai problemi. Non perfette, invece, le gestures a due dita, che permettono di sfogliare le foto o di cambiare pagina nel browser: si fa effettivamente un po’ di fatica ad impugnare il mouse e nel frattempo eseguire lo “swipe” a due dita. Io ho adottato un metodo un po’ diverso: strisciare l’intero palmo della mano, sfiorando la superificie del mouse.. secondo me funziona anche meglio!!

In conclusione, il nuovo MagicMouse è senza dubbio ottimo, ci volevano queste belle novità. Unica pecca le poche gestures supportate, ma speriamo che Apple ci metta una pezza con i prossimi aggiornamenti (perchè infine si tratta solo di limitazioni software).

P.S: per chi volesse utilizzare più gestures (ad esempio per aprire Exposè) consiglio BetterTouchTool, un’utility che permette di associare nuove funzioni al nostro MagicMouse (e non solo). Sicuramente da provare!

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

7 comments On MagicMouse: ecco le mie impressioni!

  • “strisciare l’intero palmo della mano” haha!
    un po’ esagerato, hai le mani da orco?
    cmq dopo un po’ ci si fa l’abitudine, ma nn si smette mai di guardarlo…

  • Sono molto molto molto tentato.. ^^

  • Un altro grande passo della Apple verso l’innovazione…
    C’è da dire che i prodotti Apple costano, ma non hanno eguali!

  • @Fegato: ahahaha, ha ragione anche te! ora correggo..

    @Rynox: convinciti presto, ne vale davvero la pena 😉

    @Matthew: come darti torto.. e la cosa bella è che più lo usi e lo guardi e più rimani affascinato..

  • non mi insultate, vorrei sapere se il magic mouse funziona anche su windows.

    il mio vecchio macbook si è rotto e ora sono con un netbook acer…praticamente ingestibile. secondo voi se “appiccico” il netbook al melatopo funzionerà solo il movimento e i click o anche le gestures?

    grazie

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer