“Sviluppare applicazioni con iPhone SDK”, la mia recensione

8850328956

Come molti di voi sapranno, qualche settimana fa è uscito uno dei primi libri in italiano sulla programmazione per iPhone, dal titolo “Sviluppare applicazioni con iPhone SDK” (link al sito della Apogeo).

Il libro è la traduzione di “iPhone SDK Development“, è scritto da Bill Dudney e Chris Adamson ed è edito da Apogeo. Lo trovate nelle librerie Feltrinelli al prezzo di 39€ (466 pagine, b/n).

Ho già letto buona parte del libro, e devo dire che è davvero ottimo. I temi trattati coprono buona parte di quello che può servire per sviluppare applicazioni anche molto complesse. Ogni argomento viene trattato nello specifico, nulla viene dato per scontato e nulla è lasciato al caso.

Gli autori danno per scontato che il lettore abbia già delle basi di Objective-C, o comunque di C++ o Java (o di un qualsiasi altro linguaggio di programmazione ad oggetti). Non sono richieste conoscenze approfondite del linguaggio, ma è necessario conoscere bene la sintassi base e il concetto di programmazione ad oggetti, più, ovviamente, i paradigmi fondamentali della programmazione (cicli, if, tipi, variabili, etc.).

Vengono proposti alcuni dei componenti più diffusi (ad esempio le UITableView), spiegando tutte le caratteristiche e le proprietà che ne permettono la personalizzazione quasi completa.

Devo dire che a volte ci sono dei passaggi un po’ troppo specifici, che possono rallentare un po’ la lettura da parte dell’utente.

Eccovi tutti i capitoli del libro:

  1. Introduzione
  2. Ciao iPhone
  3. Fondamenti dello sviluppo per iPhone
  4. I view controller
  5. Le table view
  6. La navigazione
  7. Il tab controller
  8. I/O su file
  9. Le preferenze
  10. Il database SQLite
  11. Core Data
  12. Connessione a Internet
  13. Le reti peer-to-peer
  14. Riproduzione video
  15. Accesso alla libreria iPod
  16. Riproduzione e registrazione audio
  17. Core Audio
  18. Eventi, multi-touch e gesti
  19. Disegnare in view personalizzate
  20. Disegnare foto e immagini
  21. Core Animation
  22. L’accelerometro
  23. I contatti
  24. L’API Location di iPhone
  25. Map Kit
  26. Integrazione di applicazioni
  27. Il debugging
  28. Ottimizzazione delle prestazioni
  29. Prima e dopo

A mio parere è il miglior libro (in italiano) sulla programmazione per iPhone, sicuramente da avere, in quanto può anche essere usato come manuale di riferimento.

Vi lascio, infine, con due capitoli del libro, messi a disposizione dall’editore italiano. Eccovi, quindi, il “Capitolo 1” e il “Capitolo 2“. Leggeteli per farvi un’idea di come sia il libro, che sicuramente è un ottimo investimento!

P.S: se avete intenzione di acquistarlo, aspettate un pochino.. Non si sa mai che qualcuno preveda di regalarvelo.. A buon intenditor..

P.P.S: la frase sopra si riferisce ad un contest che poi non è più stato fatto, ormai dovete rassegnarvi ed acquistare il libro (che è un ottimo investimento) 😉

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

32 comments On “Sviluppare applicazioni con iPhone SDK”, la mia recensione

Leave a Reply to Raffaele Pio Cancel Reply

Your email address will not be published.

Site Footer