Automator #2 – Modificare l’estensione delle immagini

Automator

Eccoci arrivati al secondo appuntamento con lo sviluppo di semplici applicazioni con l’utilizzo di “Automator”.

In questo tutorial vedremo come creare una semplice applicazione, che ci permetterà di cambiare l’estensione delle immagini  (per esempio da .png a .tiff).

Procedimento

1. Apriamo Automator e selezioniamo la voce “Applicazione”

2. Selezioniamo la voce “Azioni” dalla sinistra e nella barra di ricerca a destra digitiamo “Chiedi elementi del finder”:

3. Ora trasciniamo l’elemento nella barra di destra, poi cerchiamo “Copia elementi del finder” e trasciniamolo anch’esso sulla destra. Ecco come deve presentarsi il vostro flusso:

Schermata 2010-01-07 a 16.39.55

4. Ora cerchiamo “Chiedi conferma” e “Modifica tipo di immagini” e trasciniamo entrambi gli elementi nel flusso a destra. Fate attenzione, però,  al formato di uscita desiderato, perchè questa scelta sarà permanente, e se volete modificare l’estensione finale dovrete rifare l’applicazione. Ecco come apparirà il vostro flusso (notate che io ho “.tiff” come formato dele immagini, ma voi potete scegliere quello che preferite):

Schermata 2010-01-07 a 16.42.37

5. Abbiamo completato il flusso di lavoro! Cliccate su “Esegui” per testare l’applicazione appena creata.

6. Se il test è andato a buon fine e non avete incontrato errori, non vi resta che esportare l’applicazione, in modo che possiate eseguirla in qualsiasi momento, senza la necessità di entrare in Automator.

Per fare ciò, andate in “Archivio” -> “Registra con nome” -> “Registra” e scegliete il percorso dove volete salvare la vostra applicazione.

7. Potete chiudere Automator e utilizzare la vostra applicazione, semplicemente facendo doppio clic sull’icona del file che avete appena creato:

Schermata 2010-01-07 a 16.51.55

Vi lascio, infine, con un video che ho realizzato, in modo che possiate guardarlo se avete problemi.

La guida è stata realizzata da “Fast” per “Bubi Devs”.
Tutti i diritti sono del legittimo autore.

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Automator #2 – Modificare l’estensione delle immagini

  1. Raffaele Pio ha detto:

    ottimo! 🙂

  2. Fast ha detto:

    Presto nuovi tutorial anche su dashcode xcode for mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*