• DevTutorial
  • Libro
  • Guide Mac
  • Giovedi Contest

iPad Simulator, prime “prove su strada”

The AuthorAndrea Busi The Time30 gennaio 2010 Comments15
separator

Eccoci di nuovo a parlare dell’iPad di Apple.

Questa volta, però, vi faremo vedere alcune immagini dell’iPad Simulator, che gli sviluppatori stanno già testando. Dobbiamo ringraziare il nostro utente “ovosodo“, che ci ha fornito degli screen e delle indicazioni davvero interessanti.

I test hanno riguardato la creazione di una semplice applicazione per iPad, e la prova di un’applicazione scritta invece per iPhone. I risultati sono stati ottimi, li trovate di seguito.

Ovosodo ha realizzato per noi una semplice applicazione, che ci permette di visualizzare delle pagine web. Questo perchè Safari non è ancora disponibile nell’iPad Simulator, quindi ha provveduto a crearne un sostituto.

Ed ecco, poi, alcuni miglioramenti di questa applicazione, ovvero l’aggiunta di una tabella con dei nomi:

Vediamo, ora, come funziona un’applicazione sviluppata per iPhone sull’iPad. Per questo scopo, Ovosodo ha utilizzato “Temperature Converter” che potete scaricare nella nostra sezione “Risorse sulla programmazione per iPhone“. Ecco come funziona, sia in dimensioni normali che raddoppiate:

Che dire, l’iPad Simulator sembra già funzionare molto bene. Ovviamente è presto per dare giudizi, a breve faremo altri test, quindi contiamo di darvi nuove informazioni! Tornate a trovarci presto!

Grazie mille a “ovosodo” per i test eseguiti.

separator
Condividi su FriendFeed
separator
Comments
15 Comments
separator
  1. Dzamir

    Vi ricordo che quando avete accettato il contratto sviluppatori avete anche firmato l’NDA

    RispondiRispondi
  2. jasha

    AIAIAIAI guai a chi viola l’NDA :D

    RispondiRispondi
  3. Andrea Busi

    @Dzamir: @jasha: vero, anche se diciamo che tutti i blog hanno violato l’NDA, che ho sempre reputato una limitazione oscena..

    vedremo di non violare troppo l’NDA prossimamente ;-)

    RispondiRispondi
  4. Spinoricky

    Bello sto iPad, ma c’è anche la versione di Gamesalad(per sviluppare applicazioni per iPad)?

    RispondiRispondi
  5. Fast

    @Spinoricky: per ora no

    RispondiRispondi
  6. Spinoricky

    @ Fast : Peccato io lo uso molto.

    RispondiRispondi
  7. gmilh

    @Andrea Busi: potresti chiedere a ovodoso il source dell’applicazione browser?

    RispondiRispondi
  8. gmilh

    @Andrea Busi: lascia perdere la mia precedente richiesta, sono riuscito a farne uno

    RispondiRispondi
  9. Pippoman96

    @ Andrea Busi potresti chiedere ad ovosodo la source dll’applicazione grazie mille in anticipo

    RispondiRispondi
  10. gmilh

    @Pippoman96: ti posso dare io il source di un’applicazione browser, ma non ha la barra indirizzo

    RispondiRispondi
  11. Rino Picardi

    Qui un tutorial per creare un browser con barra dell’indirizzo ;)

    http://www.devapp.it/wordpress/t008-creiamo-un-browser.html

    RispondiRispondi
  12. Andrea Busi

    @Rino Picardi: ahah, questa è pubblicità occulta! xD

    trovate anche un tutorial di BubiDevs qui: http://www.bubidevs.net/2009/01/08/devtutorial-8-uiwebview-create-un-vostro-mini-browser/

    a tutti, chiederò il source a ovosodo, ma anche visti l’NDA non so se potrò pubblicarlo.. vi aggiorno nei prossimi giorni..

    RispondiRispondi
  13. gmilh

    @Rino Picardi: servirebbe aggiungere a quel tutorial un modo per inserire la barra indirizzo

    RispondiRispondi
  14. gmilh

    @Andrea Busi: fatto sta che nessuno dei due dice come inserire la barra indirizzo, o meglio, quella di devApp lo dice, ma non funziona.

    RispondiRispondi
  15. ovosodo

    per inserire la barra indirizzo basta trascinare un UITextField nella view in Interface Builder, nel nostro caso l’ho inserita al posto del titolo del NavigationController.

    Dopo averla inserita devi collegare gli outlet e impostare il delegato. dopodiché nel controller devi dichiarare i metodi del delegato UITextFieldDelegate per gestire l’input dalla barra di indirizzo.

    RispondiRispondi

Scrivi la tua!

© 2012 Bubi Devs. Powered by WordPress Designed by miniMAC
w3c Made in Mac