Ed ecco a voi il nuovo firmware 4.0!

Si è appena concluso il keynote a Cupertino in cui Apple ha presentato il nuovo firmware 4.0.

Le novità, come sempre, sono davvero tantissime, e questa volta alcune sono davvero importanti e desiderate da tanti utenti. Sono state introdotte circa 100 nuove funzionalità, alcune delle quali trovate in queste due immagini:

Eccovi, adesso, alcune delle novità più importanti, con un breve riassunto.

Multitasking

È sicuramente è una delle novità più chiacchierate e richieste dagli utenti, ora è realtà! Apple, infatti, ha deciso di inserire il supporto alle applicazioni in background nel prossimo firmware, e lo ha fatto come sempre davvero molto bene.

Sarà possibile, infatti, avere applicazioni che funzionano in background, e che potranno essere richiamate semplicemente con un doppio clic sul bottone home:

Ci saranno diverse modalità di multitasking che gli sviluppatori potranno implementare: potremo, ad esempio, uscire dal nostro TomTom ed essere ancora guidati, oppure continuare ad ascoltare la nostra web radio preferita mentre navighiamo in Safari. Davvero eccellente!

Eccovi i 7 servizi offerti dal multitasking:

Folders

Un’altra funzionalità tanto attesa è arrivata: la possibilità di creare cartelle, per tenere la SpringBoard ordinata e pulita!

Tanti di voi avranno sicuramente provato Categories, disponibile, però, solo in Cydia. Questa funzione arriva anche sul nuovo firmware, e vi permetterà di creare cartelle in cui inserire applicazioni e giochi, davvero ottimo!

iAd

Un altro rumors è diventato realtà: Apple sbarca nel mondo del mobile advertising, con un servizio tutto suo, pronto a contrastare Google.

Steve Jobs sembrava molto entusiasta di iAd, definita come un nuovo modo di fare pubblicità. Per l’utente, infatti, essa non sarà più una scocciatura, ma potrà essere un modo di interazione, che porterà ulteriori guadagni agli sviluppatori e ad Apple.

Speriamo solo che questo servizio non riempia le applicazioni di pubblicità inutili.

Altre novità

Ci sono anche molte altre novità in questo firmware, e molte altre lo scopriremo solo testandolo. Eccovene, comunque, alcune che sono state presentate durante il keynote:

  • iBook, l’applicazione lanciata con l’iPad sarà disponibile anche per iPhone e iPod Touch;
  • Miglioramenti nell’applicazione Mail, con una InBox che comprende tutti gli account;
  • Game Center, una sorta di Plus+, però realizzato dalla stessa Apple. Sono stati forniti pochi dettagli, ma sarà sicuramente apprezzato da tutti i giocatori!

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

1 comments On Ed ecco a voi il nuovo firmware 4.0!

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer