Problemi di ricezione del nuovo iPhone 4? Forse non è una cosa nuova..

Ieri è stato messo in commercio (in alcuni paesi) il nuovissimo iPhone 4.

Subito sono iniziati i primi commenti e, tra le note dolenti, alcuni utenti riportavano un calo del segnale se l’iPhone viene tenuto in mano coprendo l’antenna nell’angolo in basso a sinistra.

Steve Jobs ha risposto (come sempre) telegraficamente ad un utente che gli chiedeva spiegazioni in merito, con un secco “Nessun problema. Basta evitare di tenere il telefono in questo modo.“.

Non avendo ancora il nuovo iPhone 4, ho deciso di fare un test con il mio Nokia N95, provando a coprire la zona in cui risiede l’antenna. I risultati sono stati, anche per questo cellulare, scoraggianti: la perdita di segnale è netta e repentina. Eccovi il mio video:

Cosa voglio dimostrare con ciò? Niente. Però non trovo giusto che si inizi subito a criticare un cellulare senza averlo neppure testato. Coprire l’antenna di un dispositivo qualsiasi vuol dire “ammazzare” la sua ricezione, quindi non vedo dove sia tutto questo stupore. Ovviamente l’antenna del nuovo iPhone 4 è molto esposta a tali problemi, essendo l’antenna stessa in un posto molto facile da coprire durante l’utilizzo. Aspettiamo, quindi, di avere tra e mani un iPhone 4, per poter testare in prima persona questo fenomeno!

Ai posteri l’ardua sentenza (e speriamo arrivi in tempo brevi!).

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Problemi di ricezione del nuovo iPhone 4? Forse non è una cosa nuova..

  1. Sheik ha detto:

    Guarda, ho provato anche io con il mio telefono. ok perde una tacca, ma non arriva a perdere il segnale. Ma il punto non è che comprendo l’antenna diminuisca la ricezione, balla scoperta, è che l’antenna è in una posizione in cui un impugnatura naturale porta a coprirla! Per coprire quella del N95 hai dovuto tenere le mani in una posizione innaturale (e comunque non è finito a 0).
    Non capisco perché non trovi giusto criticarlo senza averlo nemmeno testato. Non so te, io non sono così ricco da comprare un gingillo così costoso solo per poterlo testare con mano e scoprire che è tutto vero. Chi ha mosso le critiche se l’è comprato e lo ringrazio per aver messo in guardia chi ancora non l’ha fatto e può così continuare a non farlo.

  2. Andrea Busi ha detto:

    @Sheik: beh, il mio arriva a 0 “tacche”, quindi il segnale lo perde..

    ho detto che non trovo giusto criticarlo subito perchè sembra che sia una catastrofe, sembra che nessuno riesca a telefonare impugnando l’iPhone.. visto il grande numero di iPhone venduti e i pochi casi segnalati di malfunzionamento non mi sembra il caso di fare tutti questi proclami di allarmi che si sono in giro, tutto qui..

    per quanto mi riguarda, poi, l’iPhone 4 me lo comprerò a prescindere, è tra anni che risparmio per comprarmelo (ebbene si, non ho un iPhone xD)..

  3. enry ha detto:

    se togli il dito da sopra cambia qualcosa? nel senso, se lo impugni solo di lato, resta invariato?

  4. Andrea Busi ha detto:

    @enry: si, anche se non metto il dito nella parte superiore perde sempre il segnale..

  5. miniMAC ha detto:

    Come volevasi dimostrare! Per me sono proprio le case avversarie che fanno girare questi video per trovare anche la minima imperfezione e fare così cattiva pubblicità ad un prodotto che oggi come oggi è inegualiabile sia dal punto di vista del supporto che per tecnologia!

    Bubi…. ti amo anche io 🙂

  6. Andrea Busi ha detto:

    @miniMAC: già, poi vedendo oggi i test di iSpazio mi convinco che sia più l’allarme provocato che non il reale problema..

    Cmq grazie, speriamo non sia gelosa la fidanzata xDD

  7. Luca ha detto:

    Condivido. Innanzitutto dalle prove che ho visto si deve tenere in maniera anormale anche l’iPhone 4 per fargli perdere potenza nel segnale. sarà che sono strano io,ma l’iPhone quando telefono lo tengo pollice su un lato,indice sopra, mignolo sotto e medio e anulare a metà sull’altro lato. a parte ciò io ho fatto prove di ogni tipo con il mio 3GS e non riesco a fargli perdere neanche una tacca in zona Bologna con vodafone (ho visto video dove anche dei 3GS perdevano tacche se coperti). con questo voglio dire che se il segnale è decente la mano non crea problemi. se invece il segnale già di per se non è bello forte,allora ovviamente un oggetto schermante diminuisce la ricezione.

    Lo schifo reale è che ormai non sanno più come fermare Apple e quindi sia le case produttrici che gli utenti privati che odiano la mela devono in qualche modo screditarla.

    1,7 milioni di iPhone 4 i tre giorni….e ho detto tutto

  8. Andrea Busi ha detto:

    @Luca: concordo pienamente.. prima di iniziare a dire “che schifo, è uno scandalo” aspettiamo di averlo nelle nostre mani e di testarlo a fondo.. poi se ci guardiamo intorno, inoltre, vediamo che non è un problema così nuovo..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*