WideMail, modifichiamo il layout di Mail in due colonne verticali

Lavorando con Mail di Mac OS X spesso ho trovato il layout originale un po’ “vecchiotto”, poco personalizzabile e non adatto alle mie esigenze. La divisione orizzontale, secondo me, è scomoda il più delle volte: se si deve leggere una mail lunga bisogna scorrere più volte il testo, e permette di vedere solo poche mail ricevute.

Cercando un po’ in rete ho trovato un ottimo plugin che “restaura” alcune cose di Mail, aggiungendo delle interessanti funzioni. Tale plugin si chiama WideMail, e potete scaricarlo gratuitamente al seguente indirizzo.

Come potete notare dallo screen qui sopra, grazie a questo plugin possiamo avere un layout differente, basato su due colonne: a destra le mail ricevute e a sinistra il testo della mail. Diciamo, una via di mezzo tra Mail di iPad e Outlook di Microsof (forse più simile a quest’ultimo però).

Questa modalità di visualizzazione è, almeno per me, molto più comoda, perchè permette di vedere un maggior numero di mail e permette di leggere lunghe mail, senza dover scorrere troppe volte.

Questo plugin, inoltre, offre davvero molte opzioni di personalizzazione: sarà possibile cambiare lo spazio delle vari righe, il font, i caratteri utilizzati, etc.

L’installazione è semplice e veloce: basta avviare l’Installer che permette sia di installarlo che di rimuoverlo dal nostro sistema, il tutto in pochi secondi.

Insomma, un plugin davvero ottimo che può tornare utile a chi utilizza intensamente Mail di Mac OS X.

WideMail è un plugin gratuito, compatibile solo con Snow Leopard. Speriamo di vedere nuovi aggiornamenti di questo plugin ma, soprattutto, speriamo che Apple prenda in considerazione di rivoluzionare Mail nella prossima versione di Mac OS X..

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “WideMail, modifichiamo il layout di Mail in due colonne verticali

  1. ikraken ha detto:

    Ottimo, provo subito. Grazie 😉

  2. ikraken ha detto:

    scaricata, installata, settata.
    Ora il mio desktop mail ricorda quello di un iPad. Devo abbituarmici (per ora è un colpo grosso!) ma devo riconoscere che è un ottima soluzione (a cui in effetti non avevo mai pensato).
    Ancora grazie,
    Enrico

  3. Andrea Busi ha detto:

    @ikraken: sapevo che l’avresti provata subito 😛

    secondo me è un’ottima soluzione, molto più funzionale rispetto al layout standard.. 😉

  4. Emiliguilive ha detto:

    Forte! E soprattutto con lo schermo largo permette di gestire molto meglio tutto.

    Grazie 1000 della dritta

  5. minimac ha detto:

    Ottimo! Scaricata! 😛

  6. Andrea Busi ha detto:

    @minimac: dai cri, datti da fare.. realizzaci una super-mod grafica per Mail xDDD

  7. minimac ha detto:

    @Andrea Busi: Spiritosone!!

  8. Andrea Busi ha detto:

    @minimac: no no, è seria la mia richiesta! xD.. così poi la chiamiamo miniMail xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*