OmniDiskSweeper: trovare le cartelle “pesanti” sul nostro Mac

Spesso mi capita di guardare lo spazio libero sul mio Mac ed accorgermi che sono quasi agli sgoccioli. Spesso, però, non riesco a capire come così tanto spazio possa essere occupato.

Se anche voi vi trovare spesso in questa situazione, OmniDiskSweeper è il programma che fa a caso vostro! Vi permetterà, infatti, di avere un quadro veloce e semplice dell’occupazione dello spazio nel vostro disco rigido, indicandovi le cartelle e la loro dimensione.

Basterà avviare l’applicazione e selezionare il disco fisso (oppure anche un disco di rete), l’applicazione lavorerà per qualche minuti, fino a produrre un quadro completo dei files e delle cartelle presenti sul vostro Mac. Potrete, poi, navigare nelle cartelle più “pesanti”, per scoprire quali files e quali cartelle occupano più spazio nel disco.

Questa applicazione mi è tornata utile diverse volte, infatti mi ha permesso di recuperare GB preziosi ritrovando file che pensavo eliminati, che invece giacevano in cartelle sperdute.

Non avrà funzioni grafiche straordinarie, ma secondo me fa il suo lavoro più che bene e in maniera velocissima

Potete scaricare OmniDiskSweeper gratuitamente dal sito degli sviluppatori, pesa solamente 2.5 MByte.

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

2 comments On OmniDiskSweeper: trovare le cartelle “pesanti” sul nostro Mac

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer