OmniDiskSweeper: trovare le cartelle “pesanti” sul nostro Mac

Spesso mi capita di guardare lo spazio libero sul mio Mac ed accorgermi che sono quasi agli sgoccioli. Spesso, però, non riesco a capire come così tanto spazio possa essere occupato.

Se anche voi vi trovare spesso in questa situazione, OmniDiskSweeper è il programma che fa a caso vostro! Vi permetterà, infatti, di avere un quadro veloce e semplice dell’occupazione dello spazio nel vostro disco rigido, indicandovi le cartelle e la loro dimensione.

Basterà avviare l’applicazione e selezionare il disco fisso (oppure anche un disco di rete), l’applicazione lavorerà per qualche minuti, fino a produrre un quadro completo dei files e delle cartelle presenti sul vostro Mac. Potrete, poi, navigare nelle cartelle più “pesanti”, per scoprire quali files e quali cartelle occupano più spazio nel disco.

Questa applicazione mi è tornata utile diverse volte, infatti mi ha permesso di recuperare GB preziosi ritrovando file che pensavo eliminati, che invece giacevano in cartelle sperdute.

Non avrà funzioni grafiche straordinarie, ma secondo me fa il suo lavoro più che bene e in maniera velocissima

Potete scaricare OmniDiskSweeper gratuitamente dal sito degli sviluppatori, pesa solamente 2.5 MByte.

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “OmniDiskSweeper: trovare le cartelle “pesanti” sul nostro Mac

  1. Marcotai ha detto:

    Ottima! La provo subito!!

  2. gmilh ha detto:

    Cercavo proprio qualcosa di simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*