Come aggiungere un framework esistente in XCode 4

Come ben saprete, XCode 4 è giunto ormai nelle fasi finali del suo sviluppo. Fra poco tempo (settimane?) Apple rilascerà la versione finale del suo tool di sviluppo di applicazioni, che rimpiazzerà la versione 3.

Utilizzandolo, però, mi sono accorto di un piccolo cambiamento che mi ha fatto perdere un po’ di tempo. Quando sviluppate le vostre applicazioni avete spesso bisogno di inserire un framework già esistente, tra quelli che vi fornisce Apple. In XCode 3 questa operazione è molto semplice: clic destro sul nome del progetto, “Add -> Existing Frameworks…”:

In XCode 4, però, questa opzione sembra scomparsa:

Non disperate, ha solo cambiato posizione!

Per aggiungere un framework esistente dovrete andare nel vostro progetto, ed entrare nella sezione “Build Phases“. In “Link Binary With Libraries” troverete un pulsantino “+” per aggiungere i framework tanto desiderati!

Spero che questo piccolo tip possa esservi utile, alla prossima!

[Fonte: StackOverFlow]

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Come aggiungere un framework esistente in XCode 4

  1. Raffpio ha detto:

    grazie 🙂
    se ci trovi qualche altra differenza we’re tuned! 😀

  2. luigi ha detto:

    sarebbe interessate avere info sulla questione della pubblicazione e del building dell’app….è una delle cose radicalmente cambiata!

  3. Andrea Busi ha detto:

    @luigi: vero, è una delle novità più importanti di XCode 4. Se riesco vedo di preparare una serie di articoli su XCode 4 per devAPP, ma non prometto nulla! 😉

  4. pat007 ha detto:

    Grazie, stavo impazzendo per cercare di capire come si facesse!

  5. Davide ha detto:

    Grazie davvero di cuore….

  6. Cosimo Davide ha detto:

    Io invece non ho capito come si fa ad importrare un framework esterno(non incluso con xcode) è un problema enorme visto che per questioni universitarie ho necessità di utilizzare FreeImage(http://freeimage.sourceforge.net/). Il problema è che non so come importarlo in Xcode. Se riesci a scoprire qualcosa mi faresti davvero un grande favore. 🙂

  7. Andrea Busi ha detto:

    @Cosimo: Questa libreria non l’ho mai utilizzata, comunque solitamente i framework esterni sono anch’essi in ObjC, quindi si tratta semplicemente di copiarli all’interno del progetto su cui si sta lavorando. Nel tuo caso, però, non so se la libreria e in ObjC oppure no, quindi non so essere più preciso..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*