Come inserire firme HTML in Sparrow

In questi giorni ho ricominciato ad usare Sparrow, un ottimo client di posta disponibile sul Mac App Store (link).

Esso ha davvero ottime funzionalità, inoltre si integra alla perfezione con Gmail, cosa che non sempre riesce a fare Mail, il client di default di Mac OS X.

Un piccolo problema che ho riscontrato, però, è l’impossibilità di inserire firme HTML nelle nostre mail, cose che a me era particolarmente comoda. Cercando un po’ in rete ho trovato una soluzione sul forum ufficiale di Sparrow, che voglio riportarvi in questo articolo.

Prima di iniziare assicuratevi di aver chiuso Sparrow, in modo da non avere nessun problema.

Createvi una firma personalizzata in HTML, nel mio caso è la seguente:

Ora dobbiamo modificare il file delle preferenze di Sparrow. Lo trovate in nella cartella “Libreria/Preferences” del vostro utente: il file ricercato è com.sparrowmailapp.sparrow.plist

Apritelo in XCode (oppure con programmi appositi come Pref Setter). Nella chiave “Accounts” vedrete i vari account di posta che avete configurato (chiamati semplicemente “Item 0”, “Item 1” e così via). Espandete l’account che vi interessa (nel mio caso “Item 1”) ed individuate la chiave “HTMLSignature“:

Al suo interno incollate ora il codice HTML della vostra firma e salvate il file. Avete completato la procedura!

Ora potete chiudere il file delle preferenze e riaprire Sparrow: nelle impostazioni potrete controllare come la vostra firma HTML sia visibile e utilizzabile in Sparrow!

Spero che questa guida possa esservi utile, alla prossima!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Come inserire firme HTML in Sparrow

  1. Antonboy73 ha detto:

    Ottima guida!!! Provvedo, grazie.

  2. Arsen ha detto:

    qualche idea su come possa essere inserita una firma HTML anche in sparrow per iPhone?
    Thks

    1. Andrea Busi ha detto:

      @Arsen: Ciao, purtroppo non so nulla a riguardo, ma non penso che sia stata inserita (almeno per ora) come funzione. Provo ad informarmi, se scopro qualcosa ti faccio sapere 😉

  3. Arsen ha detto:

    @Andrea Grazie mille..
    Gentilissimo!

  4. Sonia ha detto:

    Ciao Andrea, mi inserisco qui per porti in quesito più o meno attinente al tuo articolo.
    Devo inviare alcuni comunicati stampa via mail (uso Sparrow anch’io): necessariamente il testo deve contenere alcune parole che linkano a pagine web.
    Il problema è che con Sparrow (tramite il comando cmd+k) riesco a creare il collegamento ma

    1) non riesco a definire l’anchor text
    2) chi riceve la mail non vede la parola cliccabile ma vede la parola e, tra parentesi accanto, il link

    Sarebbe possibile, con Sparrow, inserire nel testo dell’html effettivamente funzionante (come hai fatto tu nella firma)?

  5. Andrea Busi ha detto:

    @Sonia: Ciao Sonia, non ho ben capito quale sia il tuo problema. Io se voglio inserire un link ad una parola semplicemente seleziono la parola, poi clicco sull’iconcina “www” e inserisco il link. Facendo così la parola è linkata e cliccabile, e funziona senza problemi. Sicura che a te non funzioni?

  6. Juan Jesús ha detto:

    Ciao Andrea, scusa il linguaggio ma sto traducendo dallo spagnolo da parte di Google, ho un paio di giorni alla ricerca del file di com.sparrow.mail.sparrow.plist e non lo trovo. La biblioteca si trova su un disco rigido esterno. Grazie, saluti.

    1. Andrea Busi ha detto:

      Ciao, purtroppo questa guida è un po’ datata e Sparrow è ormai un programma che non ha un gran futuro (dopo l’acquisizione di Google).
      Non saprei dirti se hanno variato il metodo per inserire una firma in HTML, però mi sembra strano che non si trovi la voce nella Libreria. Sei sicuro di accedere al percorso corretto?

  7. Juan Jesús ha detto:

    Scusa, com.sparrowmailapp.sparrow.plist, non lo trovo. Grazie.

  8. Fabrizio ha detto:

    Ciao, vorrei chiedere una info a chi vuol rispondermi. E’ da tempo che uso Sparrow ma non sono mai riuscito ad inserire un’immagine nel corpo del testo di una mail. Si inserisce come allegato o come link di Dropbox. Possibile che non si riesca a fare ???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*