ParagonNTFS: la soluzione definitiva per la scrittura su partizioni NTFS in OS X

Un problema che spesso molti utenti hanno utilizzando OS X è l’impossibilità di scrivere su hard disk formattati in NTFS.

Per chi non lo sapesse, NTFS è il file system utilizzato da Windows ormai da molti anni, che ha rimpiazzato il “vecchio” FAT32. Con i computer della mela, però, è possibile accedere e leggere i file contenuti in tali hard disk, ma non è possibile eseguire operazioni di scrittura (quindi salvataggio di file e simili).

Tempo fa vi avevo proposto una guida che abilitava in Snow Leopard un supporto in scrittura a tali file, ma sembra che sia stato completamente eliminato da Lion. Vi avevo, inoltre, segnalato MacFuse, un interessante driver gratuito che permette di abilitare la scrittura in partizioni NTFS. Tale driver, però, non viene aggiornato da parecchio tempo, ma ha una pecca ancora più grosso: è terribilmente lento!

Per questo consiglio a tutti l’utilizzo di ParagonNTFS: un driver commerciale (a pagamento) che svolge però in maniera perfetta il proprio lavoro.

L’installazione è semplicissima: si scarica dal sito del produttore il programma in questione (c’è anche una versione di prova gratuita), lo si installa.. e il gioco è fatto! Potrete finalmente scrivere su tutti i vostri hard disk formattati in NTFS. Nelle Preferenze di Sistema apparirà anche un nuovo pannello, che permetterà di configurare alcuni parametri, ma per un utilizzo normale non è assolutamente necessario fare nulla.

ParagonNTFS è disponibile sul sito del produttore al prezzo di 19,95 €, sicuramente una spesa indispensabile per chi deve utilizzare spesso hard disk con il file system NTFS!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “ParagonNTFS: la soluzione definitiva per la scrittura su partizioni NTFS in OS X

  1. ondiz ha detto:

    Preferisco tuxera ntfs… Mi è sembrato + performante.

  2. nicolozzo ha detto:

    ciao e complimenti per il tuo bel blog!
    probabilmente non è il posto giusto per farti questa domanda ma ho un problema con il mio imac.
    da qualche tempo riesce a leggere solo chiavette usb formattate in formato exfat, mentre prima leggeva tutto senza problemi.
    quale può essere il problema?
    grazie in anticipo per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*