“Tutorial pratici per iOS SDK”: arriva la versione 2.1

Dopo quasi 6 mesi dal rilascio della versione 2.0 del mio ebook “Tutorial pratici per iOS SDK“, ecco il primo aggiornamento per la guida.

Con questa nuova versione 2.1 sono stati corretti diversi errori che mi hanno segnalato i lettori, che ringrazio davvero molto.

Eccovi il changelog completo di questa versione:

  • Compatibilità con Xcode 4.3.2
  • Riscritto il capitolo 5 (quello dedicato alle UITableView), per rispecchiare il template fornito con Xcode 4.3.2
  • Aggiornato il capitolo 8 (SQL), sempre per adattarsi al nuovo template delle table view
  • Correzione di errori vari

Ho già in mente una futura versione in cui aggiungere alcuni tutorial che fino ad ora non hanno trovato posto. Speriamo di riuscire a scriverlo e rilasciarlo quanto prima 😉

Come sempre, il download è gratuito per chi ha già acquistato in passato il libro. Per scaricarlo potete utilizzare il link in vostro possesso, oppure richiederne uno nuovo partendo da questo indirizzo. Il vecchio sistema che prevedeva username e password è stato disattivato.

Chi non ha mai acquistato il libro, invece, può acquistarlo in maniera semplice e veloce mediante pagamento PayPal. Il prezzo dell’ebook è di 4.00 € , trovate tutte le istruzioni per eseguire l’acquisto partendo da questa pagina. È disponibile, inoltre, una preview dei primi capitoli, che potete scaricare da questo link.

Per qualsiasi informazione contattatemi utilizzando l’apposito modulo oppure lasciate un commento a questo articolo!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a ““Tutorial pratici per iOS SDK”: arriva la versione 2.1

  1. MacLo ha detto:

    Ottimerrimo! 😉

  2. Antonello ha detto:

    Grazie Andrea, sei un grande!! 😉

  3. Luca ha detto:

    Grazie Andrea,
    come sempre un ottimo lavoro.
    Ti sottopongo un problema che non riesco a risolvere. Vorrei realizzare una app che legge banalmente un data base SQLite e visualizzare i dati.
    Ho provato inizialmente a copiare ed adattare il codice riportato nel capitolo 8 del tuo tutorial creando il data base con “SQlite Manager”; ma i dati non vengono letti. Il data base viene aperto regolarmente (almeno sembra) ma non viene eseguito il comando di lettura SQL. A questo punto dopo diversi tentati ho provato ad utilizzare il tuo software aggiungendo una nuova tabella nel data base esistente; tutto funziona regolarmente.
    C’è qualcosa che mi sfugge….oppure il simulatore ha dei problemi? Grazie anticipatamente per i suggerimenti.

  4. Andrea Busi ha detto:

    @Luca: Ciao, il tuo problema è molto strano. Se la seconda tabella che hai creato viene aperta regolarmente, il codice dovrebbe essere corretto. Sei sicuro di aver utilizzato il nome corretto della tabella che intendi aprire?
    In ogni caso contattami utilizzando l’apposito form dei contatti, così ti rispondo via mail 😉

  5. aldo ha detto:

    ciao, il pdf e utilissimo e pieno di spunti, io sto creando una app e il mio problema è leggere i file plist nella tabella con i searchviewcontroller, come si puo fare, non ho trovato materiale in giro, spero che mi aiuti , grazie

    1. Andrea Busi ha detto:

      Ciao, semplicemente carichi il contenuto del plist in un array (ci sono funzioni apposite per farlo), poi esegui la ricerca su tale array. Nulla di strano 😉

  6. Nello ha detto:

    Ciao,

    mi chiedevo se avessi in programma un aggiornamento per la nuova versione di XCode, visti i notevoli cambiamenti di funzionamento in particolar modo per la “storyboard”…

    Un saluto

  7. Andrea Busi ha detto:

    @Nello: Ciao, sinceramente per ora non ho in programma un nuovo aggiornamento, non ho davvero tempo. Mi piacerebbe scrivere un libro ex-novo, in cui inserire tutorial completamente nuovi che includano alcune funzioni davvero stupende come appunto la Storyboard (che è di una comodità pazzesca).
    Spero di aver tempo per lavorare a questo nuovo progetto, ma non ne sono molto sicuro! ;(
    Speriamo bene dai!

  8. Egidio ha detto:

    Ciao complimenti per la guida, volevo domandarti quando e se è in rilascio una versione aggiornata con il nuovo xcode 5 e con i nuovi screen , molte cose sono simili ma alcune sono cambiate completamente.

    Aspetto tue notizie
    Grazie mille

    1. Andrea Busi ha detto:

      Ciao, purtroppo al momento non è previsto nessun aggiornamento per Xcode 5 ed iOS 7.
      Nel ci fosserò delle novità verranno sicuramente comunicate qui sul sito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*