L’uso del Notification Center di Mountain Lion sarà solo per le app del MAS? Secondo me no..

Con l’aiuto del grande Emanuele Pisano (@emanuelepisano su Twitter) abbiamo voluto indagare se l’utilizzo del Notification Center sul futuro Mountain Lion saranno ad esclusivo appannaggio delle applicazioni scaricate dal Mac App Store.

Tutto nasce da un articolo degli sviluppatori di Growl. Penso che tutti conosciate questa applicazione, che permette (da molti anni) di avere delle notifiche su OS X. Questa applicazione, però, verrà messa in serio “pericolo” proprio dal Notification Center, che ne ricalca le funzionalità integrandole al meglio nel sistema operativo.

Gli sviluppatori, forse a ragione, o forse sentendosi un po’ bruciare qualcosa, hanno pubblicato un articolo sul loro blog ufficiale, in cui spiegano perchè Growl non verrà scalfito dalla novità di Mountain Lion. Ovviamente sono tutti pareri personali di cui si potrebbe discutere molto, ma noi ci siamo concentrati su un unico aspetto. Gli sviluppatori, infatti, sostengono che soltanto le applicazioni scaricate dal Mac App Store potranno usufruire del tanto atteso Notification Center.

Tecnicamente Apple potrebbe mettere questa restrizione, non sarebbe sicuramente un problema. Ma siamo sicuri che sia così?

Abbiamo spulciato un po’ la documentazione, ma non abbiamo trovato nessun riferimento a ciò. Non contenti, ho provato a realizzare un semplicissimo programmino, che sfrutti proprio le notifiche e il Notification Center. Senza usare nessun tipo di certificazione (nemmeno il Developer ID appena creato da Apple) il risultato è il seguente:

Come potete vedere l’applicazione funziona ed invia correttamente le notifiche al Notification Center.

Quindi, la tesi degli sviluppatori di Growl (e ripresa da molti siti del settore) si è rivelata al momento sbagliata. Ovviamente Mountain Lion è ancora in fase di beta (o developer preview se preferite), quindi questo aspetto potrebbe anche cambiare al rilascio finale del nuovo sistema operativo. Non ci resta che aspettare quindi..

Nel frattempo, se qualcuno ha notizie diverse o ha eseguito altri test ce lo faccia sapere nei commenti 😉

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

Il post è stato inserito in OS X.
Dimmi cosa ne pensi su Twitter :]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*