Come utilizzare Font personalizzati

L’altro giorno dovevo utilizzare un font personalizzato in un’applicazione per iOS, e ho perso un bel po’ di tempo per farlo funzionare. Voglio condividervi, quindi, il procedimento corretto per utilizzare font esterni in un vostro progetto.

Importate il font che volete all’interno del vostro progetto:

Fatto ciò dovete inserire nell’Info.plist la seguente chiave “UIAppFonts”, e inserire il nome del fonte che avete importato in un array di stringhe. Eccovi l’esempio:

Ora penserete di poterlo utilizzare senza problemi, ma qui viene il bello! Capire il vero nome del font! Per farlo installate il font in Libro Font di OS X:

Ora fate clic con il destro sul font e poi su “Convalida Font”. Nella schermata successiva potrete finalmente vedere il nome che dovrete inserire per utilizzare correttamente il vostro font!

Per utilizzarlo vi basterà poi questa semplice istruzione:

Alla prossima!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Come utilizzare Font personalizzati

  1. Enrico ha detto:

    Lo dicevo io che dovevo restare abbonato ai feed.
    Grazie mille Andrea. 🙂

  2. io ha detto:

    grazie anche per questo articolo!!!! il tuo sito e la tua guida tutorial pratici per ios sdk è fenomenale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*