iOS 7: promossi e bocciati

Apple ha presentato qualche giorno fa iOS 7, che al momento è disponibile in beta solo per gli sviluppatori.

Non ho voglia (e nemmeno tempo) di farvi un riepilogo sulle novità introdotte da Apple. Potete guardarvele con calma sul sito ufficiale, oppure direttamente dal keynote disponibile in iTunes. Vi propongo solo alcuni punti che mi hanno colpito favorevolmente, ed altri che, purtroppo, mi hanno lasciato l’amaro in bocca.

Fatemi sapere cosa ne pensate! 🙂

Promossi

  • La nuova grafica, un cambiamento che ci voleva. Bella, leggera, moderna, “flat” se vogliamo fare i fighi. Forse abbiamo dovuto aspettare un po’ troppo, ma meglio tardi che mai.
  • AppStore, in questa prima beta mi è sembrato incredibilmente veloce e scattante. Con iOS 6 era diventato quasi inutilizzabile, speriamo migliori ancora di più con le prossime release. Gli aggiornamenti automatici sono un’altra ottima funzione (che la mia fidanzata apprezzerà molto, ndr), anche per questa ci vuole un bel “finalmente!”.
  • Control Center, è vero, Android ce l’ha da anni. Ora lo abbiamo anche noi. Pappapero!!
  • Phil Schiller, con il suo “Can’t innovate anymore my ass!” entra diretto nella storia dei keynote Apple! 🙂

Bocciati

  • Interazione tra applicazioni, purtroppo nessuna novità in questa direzione. Per ora dovremo accontentarci ancora del classico “Apri in…” per far comunicare le applicazioni. Per un sistema operativo che si pone l’ambizione di sostituire (almeno in parte) molti dei lavori che normalmente si fanno su un Mac mi sembra un po’ limitativo..
  • Quick reply, quando ho visto che nel prossimo OS X (Mavericks) ci sarà la possibilità di rispondere direttamente nelle notifiche ho davvero sperato che avessero introdotto anche in iOS un sistema simile. E invece sono rimasto deluso. Rispondere “al volo” ad un messaggio sarebbe davvero comodo, invece ci toccherà ancora continuare ad entrare-uscire dall’app Messaggi (e non solo).
  • Cartelle, davvero con 4″ di schermo mi tocca vedere solo 9 app alla volta? Ottima la possibilità di inserire un numero illimitato di app, ma la visualizzazione è sicuramente da rivedere!
  • La camicia di Eddy Cue (eccovela), brutta, improponibile, inguardabile! L’anno prossimo lo accompagno io, con 30€ ne troviamo sicuramente una migliore!

Rimandati

  • iTunes Radio, purtroppo al momento è disponibile solo negli USA e, non avendo tempo di fare magheggi strani, non ho ancora avuto modo di provarla. Quindi al momento è rimandata!
  • Multitasking per tutte le app, sarà davvero un multitasking? Le promesse sono buone, vedremo se gli sviluppatori potranno sfruttarlo a dovere oppure avremo ancora le grosse limitazioni attuali
  • La batteria, il primo giorno di utilizzo ho dovuto ricaricare l’iPhone due volte durante la giornata. Il secondo giorno è andata meglio, ma solo dopo un ripristino con iTunes. Aspettiamo però la release finale per giudicare questo tasto (dolente).

Con le prossime beta vediamo se qualche giudizio cambierà, ovviamente in meglio!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

Il post è stato inserito in iOS.
Dimmi cosa ne pensi su Twitter :]

ommenti a “iOS 7: promossi e bocciati

  1. Michele Levada ha detto:

    Confermo, la batteria a me ieri è durata 4 ore su iPhone 5….

    1. Andrea Busi ha detto:

      Idem, prova con un ripristino, a me è andata bene 😛

      1. Nicolò Dalbesio ha detto:

        ciao senti.. x la batteria dicevi di ripristinare no?
        ma intendi ripristinare un backup, o ripristinare proprio l’iPhone configurandolo come nuovo per poi caricargli un backup?

        1. Andrea Busi ha detto:

          Ripristinare solo iOS, poi ho rimesso il mio backup.
          Ora però sono tornato ad iOS 6, purtroppo la prima beta ha una durata della batteria davvero pessima e (cosa ancora peggiore) il mio iPhone 5 sembrava una stufetta 😐

  2. Rino Picardi ha detto:

    Control center.. Finalmente.. Evvaiiii.. Parappappero.. ^^ Peccato sia esteticamente inguardabile.. :S Speriamo lo migliorino, perché così davvero non riesco ad accettarlo xD Confermo durata batteria pessima.. Ma siamo alla prima beta.. (provo a ripristinare come hai fatto tu e vediamo se migliora) per il resto.. Niente da dire per ora.. Copia o meno.. un altro passetto avanti..

    1. Andrea Busi ha detto:

      La grafica non mi dispiace, anche se si può migliorare ancora. Ad esempio permettere la personalizzazione dei toggle (io VOGLIO quello per disattivare la connessione dati xD).
      Comunque prova, a me ripristinando è migliorato non di poco..

      PS: Pappapero!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*