App&Game Selection #9 – ScreenToaster

E dopo un lungo periodo di pausa torniamo attivi con il nostro appuntamento di “App&Game Salection”.

In questra nona puntata vi parlerò di “Screen Toaster” una web app davvero davvero carina, bella e utile!

Immagine

Una volta effettuata la registrazione al sito potremmo iniziare a registrare il nostro schermo direttamente online, infatti grazie al pulsante “Start Recording” potremmo iniziare la registrazione.

Immagine2

Prima di partire con la registrazione dovremo aspettare i vari caricamenti

Immagine3

Per effettuare la registrazione ScreenToaster si avvale di un’applicazione in formato Java, l’applicazione una volta applicata non fara altro che aprire una piccola finestra dove viene spiegato come effettuare la registrazione. La cattura dello schermo partirà solamente dopo aver spinto una combinazione speciali di tasti sulla tastiera ( Alt+S ), inversamente se eseguirete sempre la stessa combinazione verrà fermata.

Immagine4

Inoltre potremo catturare video dalla nostra WebCam  e addirittura registrare la nostra voce, ma la chicca di questa piccola applicazione in Java è che permette di selezionare anche una determinata area dello schermo che potremmo impostare spingendo questa combinazione di tasti (Alt+Shift+S), per stoppare questa speciale cattura ci basterà ri-spingere la combinazione ( Alt+S ).

Una volta stoppata la registrazione verrà caricata la pagina di preview e di pubblicazione del video. Grazie a questa pagina potrete vedere un’anteprima del video… aggiungere un titolo ed una descrizione alla registrazione e molto altre cosette come spostare il primo fotogramma come fa YouTube con ogni suo video pubblicato.

Una volta modificato tutti questi piccoli parametri potremmo procedere con la pubblicazione dello stesso, o sui server di ScreenToaster o su YouTube, oppure potremo ancora scaricare il file video sul nostro computer in diversi formati

Immagine5

Pubblicato il video potremmo iniziare a farlo visualizzare a tutti i nostri amici o utenti se lo pubblicheremo su un sito/blog; infatti grazie anche ad i codici HTML per l’embed del video potremmo farlo visualizzare su un altro sito. ScreenToaster permette anche di avere un URL definito per il nostro video, quindi potremmo inviare ad i nostri amici il solo URL, perchè il sito penserà a realizzare una pagina con all’interno il video e altre info come ad esempio i commenti e lo Share ( per condividerlo con i più famosi servizi Web! )

Naturalmente dato che ScreenToaster è un’applicazione sul web può essere eseguita da qualunque tipo di sistema operativo che vada da Windows, Linux e Mac OS X.

Allora, che ve ne pare?

1 comments On App&Game Selection #9 – ScreenToaster

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer