DevTutorial #9 – Come creare una tabella (Parte I)

Dopo un periodo di assenza, rieccoci con un tutorial dei DevTutorial! Purtroppo in questi ultimi tempi sia per gli impegni personali, che per la nuova versione di iSpazio non siamo riusciti ad offrire il consueto appuntamento con i tutorial sulla programmazione per iPhone, quindi scusateci. Quella di oggi è la prima parte di un grosso capitolo che riguarda la creazione e la gestione di UITableView, ovvero le tabelle (per intenderci, come quella in cui visualizzate i vostro contatti). Vedremo come crearla e come gestire la configurazione base. Nei successivi tutorial, invece, amplieremo le funzionalità, sino ad estenderle alla ricerca all’interno della tabella stessa. Quindi, tornate spesso a trovarci per nuovi tutorial!

Leggi il tutorial completo su devAPP

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “DevTutorial #9 – Come creare una tabella (Parte I)

  1. samonBLOG ha detto:

    la tabella crasha ;D come risolvo?

  2. Andrea Busi ha detto:

    @samonBLOG: devi essere più specifico, dicci l’errore che ottieni 😉

  3. aletag01 ha detto:

    @DevTutorial #10 – Come creare una tabella (Parte II) – Bubi Devs:
    scusate, cercando di aprire la pagina mi dà questo errore

    Error 404 – Not Found

  4. Matteo ha detto:

    Ciao Andrea, ho seguito il tutorial, e la tabella funziona…il mio problema però è che non so come aggiungere un’altra tabella. Mi spiego, ho creato un progetto con “view based appl” e tutte le view girano sotto lo stesso xib, il problema è richiamare un’altra tabella con un pulsante di una view..ho creato un altra classe ma non so come collegarla al xib dove ho le altre view….grazie

  5. Andrea Busi ha detto:

    @Matteo: segui il procedimento spiegato in questo tut: http://www.bubidevs.net/2009/02/26/devtutorial-12-gestire-piu-viste-create-con-interface-builder/
    solamente che invece di utilizzare un file xib che contiene una semplice UIView gli inserisci una UITableView (ovviamente collegando dataSource e delegate al File’s Owner). Per il resto è tutto uguale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*