DevTutorial #26 – Creiamo il nostro “Brushes” personale! (parte 2)

Nella prima parte del tutorial abbiamo visto come creare la struttura di base del nostro “Brushes”, inoltre abbiamo fatto in modo che l’utente possa disegnare all’interno dell’applicazione.

In questa seconda parte aggiungeremo alcuni aspetti fondamentali per migliorare l’applicazione: la possibilità di cambiare la dimensione e il colore del pennello, e la possibilità di salvare i disegni.

Vedremo, quindi, come due classi diverse possano comunicare tra loro, e come utilizzare il metodo “imageSavedToPhotosAlbum” che permette di salvare delle immagini nella galleria dell’utente.

Buon tutorial a tutti!

Leggi il tutorial completo su devAPP

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

13 comments On DevTutorial #26 – Creiamo il nostro “Brushes” personale! (parte 2)

  • Secondo me questo è stato il migliore tutorial del web! Prevedo una aumento di app tipo brushes in AppStore! XD

  • scusate la domanda in ritardo… Una FlipsideView si puo avere solo creando un Utility Application?

  • @Spinoricky: si può anche creare via codice ovviamente, usando la classico gestione di più viste..

  • @Andrea Busi: Come si fa? Grazie Bubi (potresti inserirlo nella “posta di Bubi Devs)!

  • Andrea una domanda !
    non so se farà parte della prossima parte ma come si fa a salvare le impostazioni del colore del pennello etc in modo da ritrovarle invariate alla riapertura dell app ?
    Vi spiego meglio la mia esigenza :
    nella mia app ho la necessità di memorizzare l’ alpha di alcune immagini che vengono modificati durante l esecuzione dell app . devo per forza usare un sistema con database o esiste un metodo + semplice ?
    Sarà una domanda stupida ma per me è importante !
    Vi prego aiutatemi !

  • @Ragazzetto: ciao! non serve un db, c’è una classe apposita.. hai provato a guardare questo tutorial?

  • Grazie Andrea
    sei un angelo!
    quel tut lo avevo saltato a piè pari , pensavo non mi servisse e invece penso sia proprio la mia salvezza !
    Ci studio un po !
    Grazie

  • Tutorial straaamitico!!! Una sola domanda… ma se volessi salvare i disegni direttamente nell’app (come fa brushes, per capirci), cosa dovrei fare?

  • @marionic: non ho provato direttamente, però penso che la classe NSUserDefault potrebbe andare bene.. oppure dovresti implementare NSCoding, che è la soluzione sicuramente migliore..

  • Ciao, volevo aggiungere un tasto che allegasse il disegno appena creato e lo inviasse ad un indirizzo email, il tutto senza andare però nell’applicazione mail.

    Cosa mi consigli?

    Grazie

  • @Luigi: mmm, questo non saprei proprio come farlo ;(

  • @Andrea Busi: in pratica a me serve che l’immagine venga salvata nel programma e non nel “rullino”. se si può fare questo si può anche mandare il file come allegato email.

  • Ciao Andrea, da questa applicazione ho imparato molto, sono riuscito a inserire la possibilità di caricare le fotografie nell’app e quindi a disegnare anche su di esse…ora vorrei capire come fare per cambiare il pennello (quadrato, triangolare, ecc…)
    Che ne dici di creare la terza parte di questo tutorial? 😀 😀 😀

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer