DevTutorial #26 – Creiamo il nostro “Brushes” personale! (parte 2)

Nella prima parte del tutorial abbiamo visto come creare la struttura di base del nostro “Brushes”, inoltre abbiamo fatto in modo che l’utente possa disegnare all’interno dell’applicazione.

In questa seconda parte aggiungeremo alcuni aspetti fondamentali per migliorare l’applicazione: la possibilità di cambiare la dimensione e il colore del pennello, e la possibilità di salvare i disegni.

Vedremo, quindi, come due classi diverse possano comunicare tra loro, e come utilizzare il metodo “imageSavedToPhotosAlbum” che permette di salvare delle immagini nella galleria dell’utente.

Buon tutorial a tutti!

Leggi il tutorial completo su devAPP

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “DevTutorial #26 – Creiamo il nostro “Brushes” personale! (parte 2)

  1. Spinoricky ha detto:

    Secondo me questo è stato il migliore tutorial del web! Prevedo una aumento di app tipo brushes in AppStore! XD

  2. Spinoricky ha detto:

    scusate la domanda in ritardo… Una FlipsideView si puo avere solo creando un Utility Application?

  3. Andrea Busi ha detto:

    @Spinoricky: si può anche creare via codice ovviamente, usando la classico gestione di più viste..

  4. Spinoricky ha detto:

    @Andrea Busi: Come si fa? Grazie Bubi (potresti inserirlo nella “posta di Bubi Devs)!

  5. Ragazzetto ha detto:

    Andrea una domanda !
    non so se farà parte della prossima parte ma come si fa a salvare le impostazioni del colore del pennello etc in modo da ritrovarle invariate alla riapertura dell app ?
    Vi spiego meglio la mia esigenza :
    nella mia app ho la necessità di memorizzare l’ alpha di alcune immagini che vengono modificati durante l esecuzione dell app . devo per forza usare un sistema con database o esiste un metodo + semplice ?
    Sarà una domanda stupida ma per me è importante !
    Vi prego aiutatemi !

  6. Andrea Busi ha detto:

    @Ragazzetto: ciao! non serve un db, c’è una classe apposita.. hai provato a guardare questo tutorial?

  7. Ragazzetto ha detto:

    Grazie Andrea
    sei un angelo!
    quel tut lo avevo saltato a piè pari , pensavo non mi servisse e invece penso sia proprio la mia salvezza !
    Ci studio un po !
    Grazie

  8. marionic ha detto:

    Tutorial straaamitico!!! Una sola domanda… ma se volessi salvare i disegni direttamente nell’app (come fa brushes, per capirci), cosa dovrei fare?

  9. Andrea Busi ha detto:

    @marionic: non ho provato direttamente, però penso che la classe NSUserDefault potrebbe andare bene.. oppure dovresti implementare NSCoding, che è la soluzione sicuramente migliore..

  10. Luigi ha detto:

    Ciao, volevo aggiungere un tasto che allegasse il disegno appena creato e lo inviasse ad un indirizzo email, il tutto senza andare però nell’applicazione mail.

    Cosa mi consigli?

    Grazie

  11. Andrea Busi ha detto:

    @Luigi: mmm, questo non saprei proprio come farlo ;(

  12. Luigi ha detto:

    @Andrea Busi: in pratica a me serve che l’immagine venga salvata nel programma e non nel “rullino”. se si può fare questo si può anche mandare il file come allegato email.

  13. andrea ha detto:

    Ciao Andrea, da questa applicazione ho imparato molto, sono riuscito a inserire la possibilità di caricare le fotografie nell’app e quindi a disegnare anche su di esse…ora vorrei capire come fare per cambiare il pennello (quadrato, triangolare, ecc…)
    Che ne dici di creare la terza parte di questo tutorial? 😀 😀 😀

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