WideMail, modifichiamo il layout di Mail in due colonne verticali

Lavorando con Mail di Mac OS X spesso ho trovato il layout originale un po’ “vecchiotto”, poco personalizzabile e non adatto alle mie esigenze. La divisione orizzontale, secondo me, è scomoda il più delle volte: se si deve leggere una mail lunga bisogna scorrere più volte il testo, e permette di vedere solo poche mail ricevute.

Cercando un po’ in rete ho trovato un ottimo plugin che “restaura” alcune cose di Mail, aggiungendo delle interessanti funzioni. Tale plugin si chiama WideMail, e potete scaricarlo gratuitamente al seguente indirizzo.

Come potete notare dallo screen qui sopra, grazie a questo plugin possiamo avere un layout differente, basato su due colonne: a destra le mail ricevute e a sinistra il testo della mail. Diciamo, una via di mezzo tra Mail di iPad e Outlook di Microsof (forse più simile a quest’ultimo però).

Questa modalità di visualizzazione è, almeno per me, molto più comoda, perchè permette di vedere un maggior numero di mail e permette di leggere lunghe mail, senza dover scorrere troppe volte.

Questo plugin, inoltre, offre davvero molte opzioni di personalizzazione: sarà possibile cambiare lo spazio delle vari righe, il font, i caratteri utilizzati, etc.

L’installazione è semplice e veloce: basta avviare l’Installer che permette sia di installarlo che di rimuoverlo dal nostro sistema, il tutto in pochi secondi.

Insomma, un plugin davvero ottimo che può tornare utile a chi utilizza intensamente Mail di Mac OS X.

WideMail è un plugin gratuito, compatibile solo con Snow Leopard. Speriamo di vedere nuovi aggiornamenti di questo plugin ma, soprattutto, speriamo che Apple prenda in considerazione di rivoluzionare Mail nella prossima versione di Mac OS X..

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

8 comments On WideMail, modifichiamo il layout di Mail in due colonne verticali

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer