Come rimuovere il messaggio “Accessorio collegato” su iPhone e iPod Touch

Un paio di mesi fa ho acquistato una nuova macchina, per la precisione una Chevrolet Spark (la mia vecchia Punto è andata distrutta grazie ad un’attenta signora..). Sono stato molto contento quando ho visto che la macchina era già predisposta per collegare un iPod, quindi tutto contento ho collegato il mio iPod Touch. E li ho avuto una piccola delusione: l’applicazione Musica viene disabilitata ed appare la seguente schermata:

In pratica, collegando l’iPod alla macchina (stesso discorso vale con l’iPhone) è possibile controllare la musica in riproduzione tramite i comandi integrati, però viene disattivata la possibilità di scegliere le canzoni direttamente dall’app Musica. I comandi integrati mi risultano particolarmente scomodi, in quando mi permettono solo di avanzare nella riproduzione, senza darmi la possibilità di cambiare playlist o di scegliere una determinata canzone. Non so dirvi se la schermata “Accessorio collegato” è stata imposta per motivi di sicurezza oppure solo per scarsa compatibilità tra l’iPod e la macchina. Resta il fatto che volevo cambiare questo comportamento, per poter scegliere le canzoni direttamente sul mio iPod.

Facendo qualche ricerca ho scoperto che esiste in Cydia un tweak che va “risolvere” il mio problema: si tratta di “noaccessorysplash“, disponibile gratuitamente nella repository di ModMyi.

Basterà installarlo ed il gioco è fatto!

Collegando ora l’iPod Touch non otterremo più la fastidiosa schermata “Accessorio collegato”, ma potremo utilizzare tranquillamente l’applicazione Musica.

Personalmente manterrò questa soluzione sul mio iPod, in modo da poterlo sfruttare al massimo. Voi conoscete qualche soluzione alternativa? Fatemelo sapere 😉

 [Fonte: Cinquecentisti Forum]

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Come rimuovere il messaggio “Accessorio collegato” su iPhone e iPod Touch

  1. niguli ha detto:

    azz, speravo ci fosse una soluzione senza JB… io ho lo stesso problema sulla nuova ford fiesta di mia moglie… succede solo usando la porta USB della macchina… bypasso la cosa usando il cavo aux…

  2. Andrea Busi ha detto:

    @niguli: Purtroppo non ho trovato soluzione diversa. Ovviamente usando un cavo aux puoi evitare questo problema, però non è una soluzione ottimale, visto che poi non hai più i controlli al volante e l’audio non sempre è buono. Io ho destinato proprio il mio vecchio iPod Touch a questo scopo, così faccio il jailbreak li e sono a posto 😉

  3. niguli ha detto:

    chissaà che succede col mio vecchissimo iPod Nano… proverò… ciao Andrea

  4. Virginia Woolf ha detto:

    Certo che è veramente assurdo ritrovarsi con una mancata compatibilità con iPod nonostante quanto dichiarato dalla casa automobilistica.

  5. Andrea Busi ha detto:

    @Virginia: No attenzione, non è una mancata compatibilità: è possibile comandare l’iPod solo con i comandi integrati, io presumo per una questione di sicurezza, e non contesto questa scelta, perchè usarlo per scegliere le canzoni può davvero essere troppo pericoloso. Però avrei preferito poter scegliere 😉

  6. Andrea ha detto:

    Grazie mille!!!!! Ho risolto un problema che mi dava davvero fastidio. Sei un mito.

  7. FrankyGia ha detto:

    Questo tweak su iPhone 4s non funziona la schermata resta tale, soluzione a questo?

  8. Andrea Busi ha detto:

    @FrankyGia: Non saprei, a me ha funzionato (però non ho provato con iPhone 4S). Potrebbe essere necessario un aggiornamento del tweak per l’ultimo iOS disponibile..

  9. Guido ha detto:

    Io ho un 4s e non va -.-

  10. Filippo Mignatti ha detto:

    Salve Andrea,
    le chiedevo se sapeva come poter “sbloccare” anche iPod Classic o Nano, cioè gli iPod con ghiere cliccabili mantenendo i comandi al volante ma potendo anche scorrere i menù nell’apparato.
    La ringrazio
    Filippo

    1. Andrea Busi ha detto:

      Ciao.
      Purtroppo non penso esista una soluzione per gli iPod tradizionali, li non è disponibile il jailbreak 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*