Apple cancella l’NDA!

È notizia di ieri (e io arrivo con la mia solita puntalità..) che Apple ha rimosso l’NDA, ovvero l’accordo di non divulgazione.

Questo accordo (che è un vero e proprio contratto anche giuridicamente) prevedeva l’impossibilità di parlare dell’SDK su blog, su siti web non autorizzati, di creare libri proprio sulla programmazione per iPhone.

Sinceramente sapevo di questo accordo, ma non me ne sono mai interessato, sia perchè sono sempre stato un piccolo blog amatoriale (e non so nemmeno quante persone mi leggano), sia perchè ho delle idee molto precise di libertà e di scambio di informazioni, e non vedo proprio il perchè Apple debba limitarmi nell’esprimere mie conoscenze e mie idee personali.

Sono molto contento di questa scelta politica di Apple, che probabilmente si è vista gran parte degli sviluppatori contro. La mia idea è che abbia inciso anche il recente lancio di Android, piattaforma completamente gratuita e open-source sviluppata da Google, che potrebbe insidiare Apple.

Dopo l’interruzione potete trovare uno screen con il messaggio originale di Apple.

A presto!

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer