Quando ho acquistato il mio MacBook a settembre, sono arrivato a casa, ho aperto la confezione e ho iniziato ad usarlo. Dopo qualche minuto mi accorgo di una strana cosa: non funzionava il doppio tap! Avete presente di cosa sto parlando? Fare doppio tap sul trackpad invece del doppio clic. Funzione che anche i portatili di dieci anni fa hanno.
Ho pensato: possibile che un MacBook non abbia una funzione del genere?? Allora ho navigato un po’ su Internet e ho trovato la soluzione.
È una cosa curiosa, ma Apple lascia disabilitata di default questa opzione, che personalmente ritengo molto utile. Abilitarla è semplicissimo. Andiamo in “Preferenze di sistema” -> “Trackpad”, vi apparirà una finestra come questa:
L’unica cosa che dobbiamo fare è mettere la spunta su “Fare clic“, e avremo abilitato la funzione cercata! Potremo poi decidere se abilitare anche l’opzione “Trascinare”, che ci permette di trascinare una finestra facendo doppio tap su di essa. Quando attiviamo “Fare clic” si abiliterà, inoltre, un’altra funzione, che ci permetterà di fare un clic secondario (ovvero il tasto destro del mouse) facendo tap con due dita sul trackpad.
2 comments On [MacTip #1] Abilitare il doppio tap sui MacBook
Ciao. Nella mia versione 10.4.11 in preferenze non trovo la voce touchpad. Mi daresti info su come attivare il doppio pad sul mio macBook pro?
Grazie
Fabio
Ciao, non ti so dire se nella versione 10.4 di OS X è disponibile questa opzione. Se non la vedi come nello screenshot ho paura che non sia disponibile 🙁