iPhone OS 3.0: ecco le principali novità

iphone30

Come ben saprete ieri si è svolto il keynote di Apple, che ha presentato il firmware 3.0! Riesco a pubblicare solo ora questo articoli perchè purtroppo abbiamo avuto problemi con il server.
Le novità introdotte sono davvero state tante, alcune di esse “scontate” (come gli MMS e il copia-incolla), altre davvero interessanti, come la notifica Push e lo sblocco del dock!
Il firmware 3.0 sarà disponibile quest’estate (come accaduto con la scorsa versione), mentre gli sviluppatori potranno scaricare la beta e il nuovo SDK già a partire da oggi. Quindi le notizie nei prossimi giorni arriveranno alla grande!

Eccovi, intanto, un elenco di tutte le novità introdotte (sono in rigoroso ordine cronologico di presentazione):

  • 1000 nuove API per l’SDK: gli sviluppatori avranno a loro disposizione una incredibile serie di nuove funzionalità da poter sfruttare nelle loro applicazioni, per renderle ancora migliori!
  • Aggiornamento dell’AppStore con nuove funzioni: In-App Purchase. Sarà possibile acquistare nuovi livelli, espansioni, plug-in direttamente nelle applicazioni! Il tutto sarà gestito tramite il classico account di iTunes. Potremo così avere giochi più longevi, personalizzabili, a discapito, però, del nostro portafoglio!
 Da sottolineare che le applicazioni gratis resteranno tale, e non potranno implementare questa funzionalità.
  • Supporto al Peer to Peer: questo protocollo di comunicazione (ben noto a molti) permetterà una migliore comunicazione tra le applicazioni, ma soprattutto per i giochi che sfruttano il multiplayer on-line.
  • Possibilità di interagire con periferiche esterne! Finalmente stanno cadendo alcuni dei blocchi imposti da Apple, in questoc aso relativi, ad esempio, al dock. Sarà possibile collegare delle perferiche (come un trasmettitore FM) e utilizzarlo con un’applicazione apposita, per sfruttare al maglio le caratteristiche.
Questi collegamenti potranno avvenire anche con i tradizionali protocolli, oppure via cavo o Bluetooth.
  • Le mappe di Maps potranno essere implementate nelle applicazioni! Questo grazie a Google che ha reso disponibili le proprie API. Gli sviluppatori, quindi, potranno implementare le mappe di Google all’interno delle loro applicazioni. Questo cosa significa? Via libera ai navigatori!
  • Notifiche Push! Di questa caratteristica si stava già parlando dal firmware 2.0, e finalmente è arrivata! Non si tratta di un vero e proprio multitasking, ma è un’ottima alternativa. Potremo chiudere un’applicazione, che però lascerà attivo un collegamento con un proprio server, per mantenere aggiornata l’applicazione. I client di IM, quindi, potranno essere tenuti sempre attivi!
Questa scelta del Push permetterà di non intaccare il consumo di RAM, fornendo anche un bel risparmio in termini di batteria, cosa che invece non avrebbe permesso il multitasking.
  • Nuove applicazioni presentate: The Sims 3 (in cui potremo già utilizzare la tecnologia In-App Purchase, in cui potremo comprare oggetti virtuali per 0,99$!!!) , Oracle, ESPN (che mostra un’interessantissima notifica con un pop-up direttamente sulla SpringBoard), LifeScan (applicazione per diabetici, che si interfaccia con un dispositivo esterno in grado di rilevare i valori sanguinei), Touch Pets (adottiamo un cucciolo virtuale), LiveFile (uno sparatutto), Leaf Trombone (un’applicazione musicale multiplayer)
  • Copia e Incolla! La tanto attesa funzionalità è arrivata, e sembra davvero ben fatta! Potremo selezionare una parola, una porzione di testo (sia in Safari che in Mail) e copiarla a nostro piacemento! Davvero ottimo!
  • Possibilità di inviare più foto via mail: questa è solo una delle potenzialità del copia e incolla!
  • Verrà introdotta la modalità landscape anche in altre applicazioni, come in mail e note. Ottimo!
  • Introdotti gli MMS! Si potranno allegare davvero tante cose: foto, audio, posizioni sulla mappa! Il tutto ovviamente gestito tramite l’applicazione nativa Messaggi.
  • Voice memos: potremo salvare note audio! Una feature davvero insapettata ma che non poteva mancare!
  • Nuova funzione: Search! Potremo eseguire ricerce nel nostro iPhone: verranno analizzati i brani di iPod, il calendario, le Mail! Insomma, uno Spotlight per iPhone!

Questi dovrebbero essere i maggiori cambiamenti. Altri cambiamenti “minori” dovrebbero riguardare la sincronizzazione dell’applicazione Note, la possibilità di cancellare un singolo SMS, migliorie nell’applicazione YouTube.

Appena qualcuno (magari anche noi) testerà il nuovo firmware, scopriremo tutte le nuove caratteristiche!
E voi cosa ne pensate i questo nuovo firmware?

Ingegnere informatico e sviluppatore freelance, mi occupo da anni di sviluppo per iOS (ma non solo). Dal 2008 scrivo su questo piccolo blog (con qualche lunga pausa), in cui parlo di programmazione e di qualsiasi altra cosa che mi diverta.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer