XCode Tips&Tricks #1 – UIAlertView

Dopo il grande successo avuto dal mio libro “Tutorial pratici per iPhone SDK” molti utenti mi hanno contattato via mail per chiedermi degli aiuti su alcuni aspetti dell’Objective-C e della programmazione per iPhone.

In questi brevi appuntamenti dell'”XCode Tips&Tricks” vi darò alcuni pezzi (solitamente molto brevi) di codice, che potranno tornarvi utili nelle vostre applicazioni. Se avete dei dubbi, oppure volete ricevere spegazione su un qualcosa che non vi è molto chiaro (che però non sia troppo complesso, altrimenti servirebbe un tutorial!), non esitate a contattarmi tramite i commenti oppure utilizzando l’apposito form!

Il primo ad avere l’onore di inaugurare questo appuntamento è Davide, che via email mi chiede come si faccia ad implementare dei pop-up. Eccolo accontentato!

Per creare un pop-up come questo:

Immagine 1

è sufficiente inserire questo codice, all’interno di un qualsiasi metodo:

Semplice vero?

E se volessimo capire quale bottone ha premuto l’utente? In questo caso dovremmo implementare il protocollo UIAlertViewDelegate. Nella dichiarazione della classe, quindi, avremmo un’intestazione simile:

E poi ci basterà inserire il seguente metodo:

che ci permetterà di capire quale bottone è stato premuto dall’utente.

Come vedete si tratta di un appuntamento veloce, ma che potrebbe risultare utile a molti di voi. Cosa ne pensate? Lo torvate utile? Fatemelo sapere nei commenti!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “XCode Tips&Tricks #1 – UIAlertView

  1. Sylter ha detto:

    Bell’idea e anche molto utile!!! 🙂

  2. Fabio Ricci ha detto:

    Idea Brillante!
    Credo che piccoli pezzi di codice, con funzioni specifiche, da imparare e magari implementare nei propri progetti, sia davvero utile.

    Approposito… se invece di due i pulsanti fossero tre? 😀

  3. Blacklegend ha detto:

    Davvero una gran bella idea. Il fatto di estrapolare parti di codice dedicate rende molto indipendenti nell’imparare a programmare. Utilità = 10!!! Mitico Andrea!!!

  4. Andrea Busi ha detto:

    grazie ragazzi, il mio obbiettivo è proprio fare in modo che queste rubriche piacciano e siano utili..

    @Fabio Ricci: per aggiungere altri bottoni basta richiamare il metodo addButtonWithTitle, ad esempio:
    [myAlertView addButtonWithTitle:@”CiaoCiao”];

  5. Giuseppe ha detto:

    Si moltissimo io mi sto basando sul tuo libro per creare tante cose e credimi questo nuovo servizio vuoi fare credimi sarà di grandissimo aiuto e molto molto utile

  6. Fast ha detto:

    ciao bubi, potresti dirmi se è possibile e come si fa per cambiare il colore delle alertview che di default sono blu/azzurro
    grazie

  7. Tavix ha detto:

    Ciao e complimenti per l’idea…ma se io volessi aggiungere un tasto “informazioni” al UIAlertView che compare quando presso la x per eliminare le applicazioni??, vorrei in questa maniera aggiungere un piccola anteprima dell’applicazioni prima di decidere se eliminarla…charamente alla pressione del tasto informazioni dovrebbe aprirsi un alrto UIAlertView con l’anteprima..è possibile?…avrei bisogno di aiuto…

  8. Andrea Busi ha detto:

    @Tavix: no, non è in alcun modo possibile modificare quel comportamento. Ovviamente parlo di iOS originale e non jailbreak.

  9. Tavix ha detto:

    @Andrea Busi:
    …Grazie per la risposta Andrea, lo avevo proprio immaginato….ma se volessi realizzarlo lo stesso? è comunque possibile??

  10. Andrea Busi ha detto:

    @Tavix: beh, in qualche modo penso sia possibile, in fondo su Cydia esistono tweak che fanno qualsiasi cosa. Però non saprei proprio da dove iniziare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*