Molti di voi avranno magri trovato un po’ scomodo e macchinoso il metodo per firmare le applicazioni direttamente su iPhone, utilizzando il tool di Saurik ldid.
In questa guida vi spiegherò in maniera semplice e veloce come compilare ed installare le vostre applicazioni direttamente su iPhone / iPod Touch, senza dover utilizzare un certificato Developer di Apple, e senza utilizzare ldid.
In questo thread troverete una guida di come compilare le vostre applicazioni direttamente su iPhone/iPod Touch, senza avere un certificato Developer di Apple e senza utilizzare LDID.
Testata e funzionante con SDK per firmware 2.2 / 2.2.1
Requisiti:
- Un iPhone/iPod con firmware 2.2 / 2.2.1 jailbreak. Potete trovare le guide per sbloccare il vostro dispositivo su iSpazio.
- L’ultima versione dell’SDK di Apple, che potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale Apple Developer.
- Il file “MobileInstallation” craccato. Vi basterà fare una rapida ricerca su Google per trovare questo file. (cercate MobileInstallation 2.2 cracked)
Passi da seguire:
Passo 1) Aprite, mediante TextEdit o Dashcode, il seguente file:
/Developer/Platforms/iPhoneOS.platform/Info.plist
Dovete inserire queste righe:
Salvate e chiudete il file.
Passo 2) Ora dobbiamo crearci un certificato. Per fare ciò seguiremo questa guida fatta dalla stessa Apple, che vi ripropongo in semplici passaggi:
2a) Andate in “Utility” -> “Accesso Portachiavi”. All’interno di Accesso Portachiavi selezionate: “Accesso Portachiavi -> Assistente Certificato -> Crea un certificato”
2b) Si aprirà ora una schermata, in cui dovremo inserire il nome del certificato. Inseriamo “iPhone Developer“, selezioniamo il tipo “Primo livello autofirmato” e spuntiamo la casella “Lascia che sia io a sovrascrivere i default”.
2c) Facciamo clic su continua (anche sul pop-up che ci apparirà), e nella nuova schermata selezioniamo “Firma codice” come tipo del certificato.
2d) Ora facciamo clic su “Continua” fino alla fine (volendo possiamo inserire i nostri dati quando richiesto). Se abbiamo eseguito tutto correttamente avremo una finestra di riepilogo come questa:
Nota: è normale avere il messaggio scritto in rosso, in quanto ci segnala che questo certificato non è attendibile: ovvio, ce lo siamo creati da soli!
Passo 3) Fate doppio clic sul nome del progetto in XCode, si aprirà la finestra delle proprietà. Andate nella scheda “Build” e cercate la voce “Code Signing Identity – Any iPhone OS Device”. Dal menù a tendina di tale voce selezionate “iPhone Developer”. Avrete una schermata così:
Passo 4) ATTENZIONE: questo passaggio dovrà essere ripetuto ogni volta che create una nuova applicazione!
Sempre in XCode, aprite il file “Info.plist” del vostro progetto. Fate clic con il tasto destro (oppure Ctrl – Click) su “Information Property List” e selezionate “Add Row”.
Nella nuova riga che vi apparirà inserite come Key: “SignerIdentity” e come Value: “Apple iPhone OS Application Signing“. Otterrete il seguente risultato:
Chiudete il file salvandolo.
Passo 5) Selezionate ora “Device – 2.2 | Release” e cliccate su Build&Go per vedere la vostra applicazione compilata ed installata direttamente sul vostro iPhone / iPod Touch! Se vi apparisse il seguente messaggio:
Cliccate su “Consenti sempre” in modo da non aver più problemi!
Ringrazio solletichino999 per la guida originale, e sirseymour per il suo aggiornamento alla 2.2
3 comments On [GUIDA] Compilare ed installare applicazioni da XCode direttamente su iPhone 2.2 senza certificato ufficiale!
Ma questi passi funzionano anche con il FW 3.0?
@Alessandro: purtroppo no, sto cercando dei metodi alternativi ma per ora ancora niente..
appena ci saranno novità le segnalerò! 😉