Un ebook imperdibile: “Diventare un XCoder”

Schermata 2009-10-08 a 22.48.42

Dopo esserci ripresi dai festeggiamenti per il primo compleanno di “Bubi Devs”, oggi vi segnaliamo una guida molto utile a tutti i programmatori. Si tratta dell’ebook “Diventare un XCoder“, una delle risorse più conosciute sulla programmazione in Objective-C, traduzione del famoso ebook inglese “Become an XCoder”.

Questo libro si rivela molto utile non solo agli sviluppatori per iPhone, ma anche per chi crea applicazioni per Mac OS X, in quanto riguarda le basi dell’Objective-C e di XCode.

Questo ebook è stato tradotto dal forum di XCodeItalia (che ormai non esiste più, ma ci sono alcuni forum che hanno preso il suo posto), e tratta gli argomenti di base della programmazione, spiegando tutti i paradigmi e i costrutti fondamentali, avvicinando i programmatori alle prime armi al linguaggio Objective-C e all’ambiente XCode.

Potete scaricare l’ebook da questo link, una lettura (anche agli utenti più esperti) non fa mai male!!

Andrea Busi | @bubidevs

Laureato in Ingegneria Informatica, ho fondato nel 2008 questo piccolo blog, in cui racconto le mie esperienze e i miei pensieri sul mondo dell'informatica. Nella vita mi occupo di sviluppo software, e nel tempo libero continuo a coltivare la mia passione per il mondo iOS.

ommenti a “Un ebook imperdibile: “Diventare un XCoder”

  1. Fast ha detto:

    nn è fatta male questa guida… 🙂

  2. tbellosta ha detto:

    @Andrea Busi: ti ho mandato una mail a bubidevs@gmail.com

    ottimo qst libro affronta un sacco di concetti con sintassi semplice e molto intuitiva. Poi è pieno di esempi per un più facile apprendimento

  3. Andrea Busi ha detto:

    @tbellosta: si si l’ho letta, appena ho tempo ti rispondo 😉

  4. iManolo79 ha detto:

    Veramente bella guida.

  5. Davide ha detto:

    una guida eccellente!
    unico quesito: con questo linguaggio di programmazione cosa posso fare?

    quello che vorrei fare è creare un equalizzatore grafico del sistema, non è che una volta imparato l’objective-c mi ritrovo a non poterlo fare?

    sono arrivato a pagina 42, poi mi è sorto il dubbio…

  6. Andrea Busi ha detto:

    @Davide: con questo linguaggio puoi realizzare applicazioni per Mac OS e iOS (iPhone, iPad, etc).
    Per disegnare grafici dovrai magari imparare anche altre cose (come le CoreGraphics), perà se vuoi realizzare un’applicazione per Mac o iPhone questo è l’unico linguaggio disponibile.

  7. Davide ha detto:

    @Andrea Busi: OTTIMO, grazie!

  8. Vincenzo Bondanese ha detto:

    Premetto che sto ancora scaricando la guida, ma il solo fatto di rendere disponibile materiali didattici che potrebbero essere anche a pagamento, fa di questo sito un complemento molto valido, ai fini della didattica e dell’apprendimento.

    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*